Riempiendo la tariffa piatta: milioni di pendolari beneficiano nonostante le critiche!

Riempiendo la tariffa piatta: milioni di pendolari beneficiano nonostante le critiche!

Gotha, Deutschland - La discussione sulla tariffa piatta a distanza rimane eccitante e polarizza le opinioni. Sebbene lo strumento di sgravio fiscale sia considerato in molti luoghi come dannosi per l'ambiente e come una siepe per il giro del traffico, la realtà mostra un lato diverso. Secondo Gotha aktuit, milioni di lavoratori beneficiano di questa tariffa piatta nella loro ritorno fiscale ogni anno. I critici, tra cui numerose associazioni ambientali, temono che il tasso forfettario per un maggiore uso delle auto sarà messo in pericolo e quindi messo in pericolo il traffico. Per Uwe Rauhöft, un esperto dello United Lay Tax Aid e. V. (VLH), tuttavia, questo ragionamento è rimasto colpevole di prove scientifiche.

Rauhöft ha sottolineato che un'indagine empirica del professor Dr. Frank Hechtner e il professor Dr. Kay Blaufus del 2023 mostra che la quantità o l'eliminazione del tasso fisso non hanno alcuna influenza significativa sulla scelta del luogo di residenza o della distanza del pendolo. Le variazioni della tariffa fissa di dieci centesimi per chilometro ridurrebbero la rotta della navetta solo di circa 330 metri. In caso di perdita completa, la distanza media della navetta diminuirà solo di 1,8 chilometri. Questi risultati fanno apparire la critica della tariffa piatta in una nuova luce.

Quante volte viene utilizzata la velocità piatta?

Nel 2020, circa 13,8 milioni di lavoratori hanno utilizzato la tariffa piatta a distanza. La via del pendolo medio era di 28 chilometri. Il Ufficio statistico federale afferma che l'84% di questi pendolari ha usato la propria auto per parte della loro rotta. La tariffa fissa viene fatturata indipendentemente dai mezzi di trasporto scelti e si applica a ciascun percorso per il primo luogo di lavoro. Il contribuente può richiedere 30 centesimi per chilometro per i primi 20 chilometri e 38 centesimi dal 21 ° chilometro. Ad esempio: con 220 giorni lavorativi e una distanza di 20 chilometri, ciò si traduce in un tasso forfettario di 1.320 euro.

  • Con una distanza di 45 chilometri, la tariffa piatta si aggiunge persino a 3.410 euro.
  • La tariffa fissa per i costi pubblicitari è attualmente di 1.230 euro, dal 2023.
  • Anche i trasporti pubblici possono essere affermati, ma c'è un limite di 4.500 euro.

Nel corso degli anni, si è scoperto che l'uso della tariffa fissa è molto diverso. Nelle grandi città con oltre 100.000 abitanti, il 68% dei pendolari ha usato l'auto, mentre era del 93% nelle aree rurali. Queste differenze regionali sono particolarmente dovute all'infrastruttura e alla disponibilità dei trasporti pubblici.

Conclusione: uno strumento controverso ma comprovato

Nonostante le preoccupazioni ecologiche, il tasso forfettario a distanza rimane uno strumento comprovato per il sollievo finanziario per i pendolari. La discussione regolare su un possibile aumento di questo tasso forfettario mostra che l'argomento è ancora importante, non solo per i pendolari, ma anche per i produttori di decisioni politiche. Il VLH sottolinea inoltre che l'eliminazione di questo tasso forfettario risolverebbe in modo insufficiente il problema dei pendolari. Ogni anno, milioni di pendolari professionisti beneficiano di questa tariffa fissa e, in una certa misura, rappresenta un sostegno finanziario non poco urocco per molti.

Details
OrtGotha, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)