Jena sta rivoluzionando l'istruzione MINT: nuovi finanziamenti per i club!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Jena aggiorna la strategia MINT per supportare i club. Nuove idee e misure per la didattica della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

Jena aktualisiert MINT-Strategie zur Förderung von Vereinen. Neue Ideen und Maßnahmen für Bildung in Mathematik, Informatik, Naturwissenschaften und Technik.
Jena aggiorna la strategia MINT per supportare i club. Nuove idee e misure per la didattica della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia.

Jena sta rivoluzionando l'istruzione MINT: nuovi finanziamenti per i club!

Stanno accadendo molte cose nell'istruzione MINT a Jena: nella sua ultima riunione, il consiglio comunale ha rivisto la strategia per i settori della matematica, dell'informatica, delle scienze naturali e della tecnologia. Questi nuovi piani riguardano sia il contenuto che gli adeguamenti finanziari del finanziamento, di cui andranno a beneficio numerosi club, è stato riferito JenaTV.

Iniziative come witelo e.V. e Imaginata e.V., che già apportano importanti contributi al panorama educativo MINT a Jena, sono particolarmente sostenuti. Insieme a questi club anche la città ha fatto da sfondo ai cambiamenti. La Dott.ssa Christina Walther di Witelo ha scoperto che l'educazione MINT offre un'eccellente opportunità per raggiungere più bambini e giovani.

Incontro della rete sull'educazione MINT

L'incontro della rete tenutosi di recente nello storico municipio ha riunito circa 50 soggetti interessati all'istruzione MINT. Organizzato da witelo e.V. e il dipartimento dell'istruzione della città, qui sono state discusse numerose idee. Si è discusso tra l'altro del collegamento dei contenuti MINT con l'offerta artistica, il che apre un'entusiasmante prospettiva per aumentare l'interesse dei giovani in questi ambiti.

Il responsabile dell'istruzione Johannes Schleußner ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha sottolineato la varietà di idee e iniziative che vengono realizzate in città. Già nel 2016 il consiglio comunale di Jena aveva adottato una strategia MINT, che ora è stata aggiornata. L’attenzione non è solo sull’istruzione in sé, ma anche sul suo legame con la cultura e persino con il settore del turismo.

Offerte MINT innovative

Le nuove offerte MINT includono anche l'officina per rimorchi presso Stadtwerke Jena Netze GmbH. Anche Imaginata festeggia 30 anni come luogo di apprendimento e si concentra sugli sviluppi nei settori della sostenibilità e delle energie rinnovabili. All'Università Ernst Abbe, un gruppo tecnologico incoraggia gli studenti ad armeggiare e sperimentare.

Inoltre, il programma d’azione MINT del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca tenta di promuovere le competenze MINT a tutti i livelli di istruzione. Particolarmente importanti sono i temi relativi alla garanzia di lavoratori qualificati e alle opportunità di partecipazione, che tengono conto anche delle sfide sociali come il cambiamento climatico e la digitalizzazione BMBF spiegato.

Al fine di rendere globale il finanziamento MINT, il Piano d’azione 2.0 sostiene nuove iniziative in settori quali la cooperazione, la qualità e la ricerca. Particolarmente degna di nota è la maggiore attenzione all’integrazione delle donne nelle professioni MINT al fine di contrastare il problema della sottorappresentanza.

Con oltre 70 partner nella rete e numerose opportunità di apprendimento extracurriculari, Jena svolgerà un ruolo pionieristico nell'istruzione MINT nei prossimi anni. L’impegno dei club locali e della città aprirà sicuramente tante nuove prospettive per i giovani talenti.