Emozionante festival scolastico al liceo Heinrich-Böll: progetti che ispirano!
Il 27 giugno 2025 gli studenti dell'Heinrich-Böll-Gymnasium di Saalfeld hanno presentato una serie di progetti su educazione, arte e sostenibilità.

Emozionante festival scolastico al liceo Heinrich-Böll: progetti che ispirano!
Giovedì 27 giugno 2025 il liceo Heinrich-Böll di Saalfeld ha celebrato una colorata festa scolastica che aveva da offrire molto più di un semplice motivo per festeggiare. Qui sono stati presentati 22 entusiasmanti progetti studenteschi, che coprono molti argomenti interessanti. Il divertimento non è mancato, poiché il programma spaziava da un'entusiasmante esibizione di aerobica a una sfilata di moda alla moda fino all'esibizione della band sul palco all'aperto. Gli studenti non hanno solo dimostrato il loro talento, ma anche la loro creatività e spirito di squadra. Forte OTZ Tali celebrazioni sono un’eccellente opportunità per rendere visibile la diversità e l’impegno degli studenti.
Particolarmente istruttivo è stato il progetto “Storia con autori e vittime”, in cui gli studenti hanno visitato un memoriale a Erfurt. Si trattava della storia oscura dell'azienda Topf & Söhne, che durante l'era nazista produceva forni di incenerimento per i campi di concentramento. Il dialogo con i sopravvissuti delle famiglie Cohn e Cars e la rivalità tra i dipendenti non sono stati solo istruttivi, ma hanno anche stimolato una discussione approfondita.
Creatività e sostenibilità
Nell’ambito dell’arte e della cultura, gli studenti hanno potuto dimostrare quanto versatile possa essere la scrittura nel progetto “Calligrafia con penna e inchiostro”. Seguendo Friedrich Schiller, gli studenti hanno sperimentato diversi strumenti di scrittura e persino i geroglifici. La capacità di lavorare in modo creativo in un contesto storico-culturale dimostra che l’educazione va ben oltre la classe.
Un altro progetto impressionante è stato All About Books, in cui gli studenti hanno realizzato scatole di libri raffiguranti scene di storie popolari come la Saga di Twilight e Il Piccolo Principe. Tali iniziative non solo promuovono l'amore per la lettura degli studenti, ma anche le loro abilità artigianali.
Lo sviluppo sostenibile è un tema centrale nella scuola. Il progetto “Composter realizzato con pallet di legno” ha lavorato sull’attuazione pratica della consapevolezza ambientale. Oltre a costruire aiuole rialzate e composter, gli studenti hanno imparato quanto siano importanti e preziosi il riciclaggio e l’upcycling. Uno studente nuovo nella scuola e che vuole diventare ingegnere avrà sicuramente acquisito molte conoscenze pratiche qui.
Risultati e premi
Anche la classe 6b del liceo Heinrich-Böll ha acquisito il badge di resistenza DLV nelle lezioni MNT. Alla finale di Ingelheim le ragazze dell'aerobica si sono esibite in modo eccellente e hanno portato a casa numerose medaglie: sette d'oro, tre d'argento e due di bronzo. Boellgymnasium riferisce inoltre che il prossimo fine settimana Tara Lorbert parteciperà ad una gara di aerobica all'estero.
Nel complesso, il festival scolastico presso il liceo Heinrich-Böll mostra chiaramente quanto impegno e creatività ci siano nella scuola. I vari progetti, che promuovono sia la creatività che il senso di responsabilità, sono fantastici esempi di come si possa progettare l’istruzione oggi. Considerati gli obiettivi di sostenibilità del governo federale, che sono ancorati nell’Agenda 2030, ad esempio, tali iniziative rappresentano più di un semplice cambiamento piacevole; sono anche un passo importante nella giusta direzione Ambiente in classe determina.