Nuovo pastore a Hanau: Milina Reichardt-Hahn porta una boccata d'aria fresca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Milina Reichardt-Hahn diventa nuova parroca a Hanau, apporta la sua esperienza giornalistica e pianifica un lavoro comunitario attivo.

Milina Reichardt-Hahn beginnt als neue Pfarrerin in Hanau, bringt ihre journalistische Erfahrung ein und plant aktive Gemeindearbeit.
Milina Reichardt-Hahn diventa nuova parroca a Hanau, apporta la sua esperienza giornalistica e pianifica un lavoro comunitario attivo.

Nuovo pastore a Hanau: Milina Reichardt-Hahn porta una boccata d'aria fresca!

Milina Reichardt-Hahn ha trovato un nuovo posto di lavoro. Come nuovo parroco della parrocchia protestante di Hanau, porta con sé non solo la sua formazione teologica, ma anche una preziosa esperienza giornalistica. Precedentemente ha lavorato in Turingia, dove si è fatta un nome nel comune di Fambach. Dopo sei anni lì, ora torna nella regione del Reno-Meno, soprattutto per motivi familiari, come riferisce inSüdthüringen.

Cresciuta nel Palatinato, Milina Reichardt-Hahn ha sentito uno stretto legame con la chiesa fin dall'infanzia. Inizialmente era cattolica e lavorava come chierichetta prima di unirsi in seguito a una chiesa libera, i Battisti. Ha studiato teologia e tedesco all'Università di Magonza, cosa che ha gettato le basi per la sua successiva carriera. Dopo un tirocinio come redattrice in Turingia, dove è diventata anche vicedirettrice della redazione, nel 2017 ha deciso di continuare la sua carriera professionale nella Chiesa perché le sue opinioni di battista non concordavano più con la Chiesa.

Un nuovo inizio ad Hanau

Nel settembre 2025 Milina ha iniziato la sua nuova posizione a Hanau e ha già preso contatti con la comunità. Ha visitato gli asili nido e ha avuto conversazioni con il consiglio della chiesa. L'11 gennaio 2025 prenderà parte al mottetto "Film and Fantasy" nella Marienkirche di Hanau. In questo modo dimostra di non aver paura di attivarsi e di contribuire con le sue idee, un approccio importante anche nell’attuale dibattito sullo sviluppo della Chiesa. Come descrive ekd.de, il cambiamento e lo sviluppo attivo della chiesa sono passi necessari per mantenere la vicinanza alla comunità nonostante il calo del numero dei membri.

"Le sfide che la Chiesa deve affrontare non dovrebbero essere sottovalutate", afferma Reichardt-Hahn. Riconosce che non tutte le chiese possono essere preservate e vede questo cambiamento come un'opportunità per creare luoghi di incontro alternativi nella comunità.
La vostra formazione giornalistica potrebbe aprire nuove prospettive alla comunità per raggiungere sempre più persone indifferenti. In questo contesto, la Chiesa evangelica tedesca (EKD) ha sviluppato una nuova tipologia che mira a rafforzare la vicinanza e la fiducia tra i membri e la chiesa.

Addio a Fambach

Prima di iniziare il nuovo inizio a Hanau, Milina Reichardt-Hahn ha salutato la comunità di Fambach. Salutarsi non è stato facile per lei. Le sue stanze non erano ancora state completamente sgombrate, ma sopra la sua scrivania c'era una foto di Martin Lutero, un ricordo costante delle sue radici. Libri e scritti rappresentativi testimoniano la sua passione per la teologia e gli aspetti comunicativi della sua vocazione. "Ho sempre desiderato creare un'atmosfera invitante per la conversazione con un divano e poltrone nello studio", spiega.

Con l'obiettivo chiaro in mente di dare forma attivamente alla sua nuova comunità a Hanau, Milina Reichardt-Hahn entra piena di entusiasmo in questo capitolo della sua vita. La sfida che ha davanti è quella di costruire ponti tra la Chiesa e la gente, e lei sembra più che ben attrezzata per farlo. Il loro approccio potrebbe portare una boccata d’aria fresca alla comunità ecclesiale, e i membri non vedono l’ora di farlo.

Lo sviluppo e il cambiamento della Chiesa sono temi che anche l'EKD promuove. Un testo teologico di base intende aiutare a sviluppare ulteriormente la pastorale vocazionale e a chiarire i rapporti di lavoro. In questi tempi turbolenti, è essenziale unire le nostre forze e rendere la Chiesa pronta per il futuro. Con tutta la sua esperienza, Milina Reichardt-Hahn ha deciso di fare la sua parte.