Dramma di insolvenza: il gruppo mbw chiude la sede di Hartha – 20 posti di lavoro persi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Insolvenza del gruppo mbw: la chiusura delle sedi, tra cui Sömmerda, colpisce 20 dipendenti. Futuro incerto.

Insolvenz der mbw-Gruppe: Schließung von Standorten, darunter Sömmerda, betrifft 20 Mitarbeiter. Zukunft ungewiss.
Insolvenza del gruppo mbw: la chiusura delle sedi, tra cui Sömmerda, colpisce 20 dipendenti. Futuro incerto.

Dramma di insolvenza: il gruppo mbw chiude la sede di Hartha – 20 posti di lavoro persi!

Nelle notizie odierne dal panorama economico si sta facendo un nome il gruppo mbw di Rheinmünster. Il 1° marzo 2025 la società ha dichiarato fallimento e si trova ora ad affrontare grandi sfide. In qualità di grande raffinatore superficiale di metalli, il gruppo mbw si trova a fronteggiare l'attuale sviluppo economico e l'aumento dei costi di materiali, energia e personale, il che mette a dura prova la situazione di liquidità. Questo squilibrio economico ha portato la società a dichiarare insolvenza per varie società operative e non operative, come ad esempio Schultze & Braun riportato.

Il gruppo mbw impiega complessivamente circa 300 dipendenti e ha diverse sedi in Germania, tra cui Lichtenau, Einbeck e Hartha. La sede di Lichtenau è stata invece trasferita con successo alla Arthur Henninger GmbH e continuerà ad essere operativa dal 1° agosto 2025. La sede di Hartha, dove perderanno il lavoro circa 20 dipendenti, dovrebbe invece chiudere il 31 ottobre 2025. Questa decisione è stata annunciata ai dipendenti il ​​15 luglio 2025 dopo che un importante cliente ha trasferito i suoi ordini con breve preavviso.

Altre sedi in sospeso

La chiusura della sede di Einbeck è prevista per il 31 agosto 2025. Le discussioni sul futuro delle sedi di Rheinmünster, Mühlhausen e Sömmerda sono in corso e il curatore fallimentare Dirk Pehl esprime un cauto ottimismo sulla possibilità di trovare potenziali investitori. Anche se le prospettive economiche sono incerte, l'attività commerciale del gruppo mbw procede attualmente senza restrizioni: gli ordini continuano ad essere prodotti e consegnati

.

Con le domande di insolvenza il gruppo mbw persegue l'obiettivo di garantire la propria liquidità e puntare ad un riallineamento. È un momento difficile per questa storica azienda, che dal 1987 è leader nel settore della galvanica e della finitura chimica delle superfici e fornisce principalmente aziende del settore automobilistico ed edile.

Aumentano i fallimenti in Germania

Questi sviluppi non sono isolati. Forte IFM Bonn

In questo concorso Diventa Chiaro non è l'unico membro del gruppo MBW, ma ha anche la possibilità di giocare con la crisi a portata di mano. Il numero di fallimenti dimostra che molti imprenditori si trovano in difficoltà, soprattutto in tempi difficili come questi. Il gruppo mbw è lungi dall'essere in grado di farlo in modo tale da essere sicuro e protetto, se necessario.