CSD Sonneberg: i critici annunciano proteste per il 19 luglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il secondo Christopher Street Day si svolgerà a Sonneberg il 19 luglio 2025, nonostante la contro-manifestazione annunciata.

Am 19. Juli 2025 findet in Sonneberg der zweite Christopher Street Day statt, trotz angekündigter Gegenkundgebung.
Il secondo Christopher Street Day si svolgerà a Sonneberg il 19 luglio 2025, nonostante la contro-manifestazione annunciata.

CSD Sonneberg: i critici annunciano proteste per il 19 luglio!

Il 19 luglio 2025 Sonneberg ospiterà il secondo “Christopher Street Day” (CSD), un evento che rappresenta la visibilità e i diritti della comunità LGBTQ+. Dopo il grande successo della prima edizione del 2024, che ha attirato centinaia di partecipanti, l'evento verrà celebrato anche quest'anno. Ma non tutto è privo di resistenza, poiché i critici hanno annunciato una contro-manifestazione contro l’evento. Secondo il Giornale generale Il comune non ha ancora ricevuto una richiesta da parte del sindaco Heiko Voigt riguardo al patrocinio per il CSD, e il municipio ha confermato che durante l'evento non verrà sventolata alcuna bandiera arcobaleno.

Il CSD affonda le sue radici negli eventi del 1969 allo Stonewall Inn di New York City, dove una rivolta contro un'irruzione della polizia fu la scintilla iniziale per il movimento gay. In Germania le prime parate furono lanciate solo alla fine degli anni '70. La prima manifestazione ufficiale della CSD a Berlino nel 1979 attirò circa 450 partecipanti e da allora l'evento è cambiato e si è ampliato enormemente, senza che il messaggio politico perdesse mai la sua importanza Agenzia federale per l'educazione civica sottolineato.

Paralleli con la CSD di Norimberga

Allo stesso tempo, la CSD verrà celebrata anche a Norimberga, che vuole dare l’esempio in termini di diversità sessuale con una grande parata il 6 agosto 2025. La CSD di Norimberga inizia un po’ prima, vale a dire con le “Pride Weeks”, che iniziano il 21 luglio e offrono numerosi eventi come laboratori, letture e un picnic per le famiglie arcobaleno. Il motto della CSD di Norimberga è: “La visibilità crea sicurezza”. Tali eventi hanno lo scopo di rafforzare la coesione all'interno della comunità e inviare un chiaro segnale contro la discriminazione, come questo Notizie di Norimberga rapporto.

Un momento speciale delle “Pride Weeks” di Norimberga è il vernissage della mostra fotografica “We are…” dell'artista Katrin Kaa Riedl, che sarà esposta fino al 21 agosto nella chiesa protestante di St. Egidien. Questa mostra mostra ritratti di persone queer e mira a contribuire a promuovere la visibilità e la diversità nella società.

Il significato della CSD

Il Christopher Street Day è molto più di una semplice parata colorata. Ha un significato sociale più profondo, che va dal rafforzamento dei diritti delle persone gay alla lotta alla crescente violenza contro la comunità LGBTQ+. Il CSD è un luogo dove si levano le voci e si mantengono vivi i ricordi del passato. Ogni anno i CSD in numerose città tedesche attirano centinaia di migliaia di persone, il che sottolinea l'importanza e la necessità di un simile evento.

In vista dei prossimi eventi a Sonneberg e Norimberga, è chiaro che la CSD rappresenta un elemento vivace e importante nella società tedesca. Nonostante le resistenze e le sfide, il messaggio rimane chiaro: la diversità deve essere celebrata e i diritti difesi!