Rischio sul Rennsteig: Shenid altamente velenoso scoperto!

Rischio sul Rennsteig: Shenid altamente velenoso scoperto!
Suhl, Deutschland - In una scoperta scioccante, è stata identificata una sostanza altamente tossica nella capanna protettiva "Alte Tränke" a Schmiedefeld Am Rennsteig. Secondo le informazioni da wikipedia , la selenide ha lo stato di ossidazione −2 per selenio e si verifica in molte forme diverse. Una delle varianti inorganiche più conosciute è l'idrogeno selenide (H2SE), un gas incolore e inodore, ma estremamente tossico.
Il pericolo speciale delle selenidi risiede nella sua capacità di connettersi all'acqua in determinate condizioni e formare ioni tossici. Le proprietà chimiche delle selenidi sono diverse e assomigliano ai solfuri in molti modi. Non verrai trovato solo nei minerali minerali, ma puoi anche essere creato in processi come la raffinazione elettrolitica del rame, come de.wikipedia.org ha spiegato.
applicazioni e occorrenza
Sebbene solo poche migliaia di tonnellate di selenio siano prodotte ogni anno, ci sono varie applicazioni per determinati selenidi. Zink Selenid, ad esempio, viene utilizzato negli infraredoptici, mentre il selenide del cadmio è considerato un pigmento, il cui uso ora è dovuto a preoccupazioni ambientali. La tendenza verso alternative più sostenibili potrebbe anche essere avvertita qui.
Un altro esempio è la selenide a rame-indiano (Cuinse2), che ha il potenziale per l'uso nei dispositivi fotovoltaici, ma al momento non è ancora diffuso. Anche le selenidi organiche che hanno due legami SE-C e sono utilizzati in chimica organica sono particolarmente interessanti
Gli eventi recenti sul Rennsteig mostrano quanto sia importante esercitare la più alta cautela durante la conservazione e la gestione di sostanze così pericolose. La scoperta e il corretto smaltimento della selenide sono un colpo di fortuna che avrebbe potuto impedire il peggio. A questo punto si dovrebbe affermare: dove esiste un rischio di pericolo, un'azione rapida deve diventare la norma.
Details | |
---|---|
Ort | Suhl, Deutschland |
Quellen |