Nuovo negozio Aldi a Zella-Mehlis: oggi sono iniziati i lavori di ammodernamento!
A Suhl Aldi sta modernizzando la sua filiale di Zella-Mehlis con nuovi progetti di costruzione sostenibili. La costruzione è già iniziata.

Nuovo negozio Aldi a Zella-Mehlis: oggi sono iniziati i lavori di ammodernamento!
Qualcosa sta accadendo in Turingia: il discount Aldi a Zella-Mehlis è in fase di ristrutturazione e a prima vista sembra una modernizzazione completa. Recentemente sono iniziati i lavori di costruzione di un noto parcheggio dove attualmente sorge il vecchio edificio. Le pietre del selciato sono già state rimosse e i primi lavori di costruzione fanno pensare a un progetto più ampio. Aldi lascia il seminterrato dell'A71 Center perché il vecchio edificio non soddisfa più i requisiti moderni.
Il nuovo edificio non è solo un semplice aggiornamento, ma parte di una più ampia strategia di modernizzazione di Aldi Nord, che mira a migliorare significativamente le opportunità di shopping a Zella-Mehlis. Il nuovo punto vendita offrirà una superficie di vendita di 1.040 mq e punta sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica. È previsto un impianto fotovoltaico, illuminazione a led a risparmio energetico e un sistema di recupero del calore. Queste misure non potevano essere attuate nell'edificio precedente, motivo per cui la nuova costruzione era inevitabile.
Polemica sul piano di sviluppo
Ma non tutto va liscio. La stampa locale parla di un contenzioso tra Suhl e Zella-Mehlis, incentrato sul piano di sviluppo del Centro A71. Suhl ha lamentato che l'ampliamento del parco commerciale potrebbe mettere in pericolo il centro cittadino. Un compromesso prevede che nei sotterranei non possano essere costruiti nuovi negozi di generi alimentari e che non vengano offerti assortimenti importanti di prodotti rilevanti per Suhl. Questo regolamento comporta un aumento della superficie di vendita di 1.100 metri quadrati.
I lavori di costruzione stanno già procedendo e lo stato di avanzamento del cantiere è chiaramente visibile. Aldi prevede di aprire il nuovo negozio entro il primo trimestre del prossimo anno, che arricchirà in modo significativo il panorama dello shopping a Zella-Mehlis.
La strategia di espansione di Aldi Nord
Mentre a Zella-Mehlis si stanno facendo grandi progressi, Aldi Nord sta già perseguendo una strategia di espansione più ampia in tutta la Germania, in particolare a Dresda. Tra il 2020 e il 2024 sono state aperte sette nuove sedi. Lo scopo di questa strategia è quello di aprire nuove sedi e dare forma ai mercati esistenti. Lo si può vedere, ad esempio, nel nuovo negozio Aldi in Prager Straße con una superficie di vendita di circa 500 metri quadrati e nell'apertura a Dresda-Löbtau con 800 metri quadrati nell'ottobre 2024.
Andreas Marx, responsabile del settore immobiliare ed espansione di Aldi, annuncia nuove sedi per il 2025, inclusi progetti di demolizione e nuova costruzione. Questi adeguamenti sono necessari per tenere il passo con le mutevoli abitudini di acquisto e sottolineare la tendenza che Aldi vuole puntare sulle costruzioni in legno nei prossimi anni. Questo progetto è considerato economico e fa risparmiare tempo, poiché un prototipo è già stato implementato con successo a Gelsenkirchen.
Nel complesso, si può dire che questo nuovo edificio per Zella-Mehlis promette miglioramenti sia pratici che estetici e che Aldi Nord sta rispondendo alle esigenze dei suoi clienti con la sua strategia di espansione progressiva. Siamo curiosi di vedere come si svilupperà il progetto!