Yiddish Summer Weimar: Cultural Festival celebra 25 anni di diversità!

Yiddish Summer Weimar: Cultural Festival celebra 25 anni di diversità!

Weimar, Deutschland - Oggi, il 12 luglio 2025, un evento molto speciale inizia a Weimar, che mette in primo piano la diversità culturale e la comprensione interculturale. L'estate yiddish Weimar (YSW) celebra il suo 25 ° anniversario e ha davvero elaborato quest'anno: oltre 100 eventi relativi a musica, lingua e cultura yiddish attendono i visitatori fino al 17 agosto 2025. Il festival offre molto di più di un semplice concerto-It è una piattaforma per lo scambio e l'incontro.

L'apertura del festival si svolge con un concerto all'aperto di The Yam Ensemble, che consiste in 30 musicisti di talento provenienti da Turchia, Grecia e Germania. Questo gruppo creativo ha provato intensamente la scorsa settimana per presentare il suo mix unico di suoni yiddish, sefardi, greci e turchi. Il cantante Bilge Nour Yilmaz non solo rappresenta la prospettiva turca, ma porta anche un forte interesse per il patrimonio multiculturale nel gruppo.

varietà colorata di eventi

Come parte dell'estate yiddish Weimar, c'è una vasta gamma di eventi, dai concerti alle palle da ballo ai seminari. Il 9 agosto c'è una palla da ballo nel programma e la settimana del festival si svolge dal 12 al 17 agosto, incoronato da un giorno speciale del festival l'ultimo giorno. Vale la pena menzionare anche i 28 diversi seminari, che inaugurano i partecipanti ai segreti delle canzoni yiddish e della musica klezmer. A tale scopo, vengono offerti formati di 6 ore e 3 ore in cui vengono trattati argomenti come "gli altri europei" o "nuova musica yiddish".

Ciò che passa per la testa è anche il ponte culturale che il festival batte. Il curatore Andreas Schmitges sottolinea l'importanza del festival per lo scambio interculturale. Soprattutto sullo sfondo dell'attuale conflitto in Medio Oriente, il festival ha tenuto contatti con partner locali, tra cui l'Università di Haifa. Le sfide sociali e culturali hanno influenzato significativamente la pianificazione quest'anno.

un punto culminante degli incontri interculturali

The Yam Ensemble riunisce le comunità con la sua musica che tradizionalmente coesiste sulle rive del Mediterraneo e del Mar Nero. Lo scambio storico di musica, cantare e danza tra culture ebraiche, cristiane e musulmane arriva qui - molto più di un semplice concerto, è un tributo all'armonioso coesistenza. Gli accordi sono complessi e improvvisati e il gruppo ha mantenuto una buona mano sotto la direzione di Ilya Shneyveys e Sarah Myerson.

I prezzi di ammissione sono giusti, con € 20,00 per gli adulti e € 10,00 per i biglietti ridotti. I biglietti possono essere acquistati sul sito web del festival yiddishummer.eu. La registrazione per i seminari inizia anche alla fine di marzo 2025. Chiunque sia interessato alla diversità culturale e alla musica dell'estate yiddish Weimar non dovrebbe perdere questo evento.

Per ulteriori informazioni e gli ultimi aggiornamenti, le parti interessate possono contattare info@yiddishsummer.eu o contattare il numero +49 15776463340

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)