Riscopri Weimar: un viaggio culturale attraverso la città classica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 12 luglio 2025 MDR presenterà il documentario “Rediscover Weimar” sulla cultura, la storia e il divertimento in città.

Am 12.07.2025 präsentiert MDR die Dokumentation "Weimar neu entdecken" über Kultur, Geschichte und Genuss in der Stadt.
Il 12 luglio 2025 MDR presenterà il documentario “Rediscover Weimar” sulla cultura, la storia e il divertimento in città.

Riscopri Weimar: un viaggio culturale attraverso la città classica!

Quando si parla dei tesori culturali della Germania, non si può ignorare Weimar. Sabato 12 luglio 2025 la città, plasmata dai grandi poeti Goethe e Schiller, sarà al centro di un'emozionante puntata del programma "On the Road in Turingia", che andrà in onda su MDR alle 18:15. L'avvincente documentario con i giornalisti Lars Wohlfarth e André Plaul si intitola “Riscopri Weimar” e invita gli spettatori a esplorare le molteplici sfaccettature di questa città patrimonio mondiale dell'UNESCO. La replica avverrà lunedì 14 luglio 2025 alle ore 6:20 sulla stessa stazione.

Per riportare in vita Weimar, i reporter accompagnano il pubblico in un viaggio cinematografico attraverso sette emozionanti stazioni. I punti salienti includono la Residenza di Goethe e la Biblioteca della Duchessa Anna Amalia. In programma c'è anche il parco sull'Ilm, dove si può anche fare un piacevole giro in bicicletta insieme al Qigong. Il museo delle api e la visita ad un bar locale dove servono il famoso affogato completano la giornata. E per gli appassionati di cucina tra gli spettatori: ovviamente da non perdere il bratwurst della Turingia!

Weimar moderna e tracce storiche

Il programma fa anche un confronto tra Schillerstrasse e Goetheplatz. Questi due luoghi non sono solo geograficamente opposti; Portano avanti anche dopo più di 200 anni le tracce culturali di Schiller e Goethe. Weimar è cambiata, ma la storia resta viva. I reporter di MDR Wohlfarth e Plaul esplorano la moderna società urbana e il turismo internazionale, senza trascurare la cultura della colazione alla moda di questa città.

Una passeggiata per Weimar non offre solo l'opportunità di visitare luoghi ricchi di storia, ma anche di parlare con i turisti e immergersi nell'atmosfera vivace della città. I due reporter forniscono un divertente mix di storia, servizio e un pizzico di umorismo. Il clou del finale è un Poetry Slam all'Università Bauhaus, anch'essa con una storia impressionante, fondata da Walter Gropius nel 1919.

Una visita dalle molteplici sfaccettature

La stessa Weimar non è solo una città di poeti, ma anche un vivace centro di arte e cultura. Ogni anno, centinaia di migliaia di turisti affollano la città per visitare i siti riconosciuti dall'UNESCO, come le case dei poeti di Goethe e Schiller o i magnifici parchi e giardini. Per i buongustai ci sono una varietà di caffè, ristoranti eleganti e pub accoglienti, che invitano tutti a soffermarsi.

Un altro incentivo alla visita sono i vari eventi e festival che si svolgono durante tutto l'anno, come le Settimane Bach della Turingia in aprile o il Mercato delle cipolle, la più grande festa popolare della Turingia, celebrata per la prima volta nel 1653. Weimar ha qualcosa da offrire per tutti, dalla diversità culinaria a quella culturale.

Chi non vuole perdersi l'emozionante episodio di “On the Road in Turingia”, dopo la messa in onda ha la possibilità di seguire la trasmissione online nella mediateca MDR. E per tutti coloro che sono già in città, il tour esplorativo di Goethe e Schiller vi affascinerà sicuramente!

Puoi trovare ulteriori informazioni sullo spettacolo e sulle emozionanti stazioni su news.de E MDR così come dettagli entusiasmanti sulla città di Weimar weimarer-land.travel.