Weimar combatte contro la siccità: ritiro dell'acqua entro ottobre!

Weimar combatte contro la siccità: ritiro dell'acqua entro ottobre!

Weimar, Deutschland - secchezza, in particolare la città di Weimar, si basa correttamente. Secondo thuringia24 affondare in acqua, come l'ILM, per mesi. Le precipitazioni sono molto al di sotto della media a lungo termine e negli ultimi mesi - aprile, maggio e giugno 2025 - hanno persino registrato valori bassi storici.

In questa situazione tesa, l'amministrazione cittadina di Weimar ha reagito e il 4 luglio, un divieto temporaneo di ritirare l'acqua dalle acque urbane. Questo divieto si applica fino al 31 ottobre 2025, con eccezioni alla raccolta di acqua con navi a mano come l'irrigazione o il secchio. Lo scopo di questa misura è proteggere le condizioni ecologiche dell'acqua e degli animali e delle piante che vivono lì.

Perché il divieto?

In considerazione dei livelli di acqua persistentemente bassi, la protezione del bilancio idrico è urgentemente necessaria. L'autorità idrica inferiore del distretto terrestre di Weimar è tenuta a prendere misure appropriate. L'amministrazione della città fa appello alla comprensione dei cittadini: all'interno di questa difficile situazione. Infine, le violazioni del divieto possono essere punite con multe, e questo vale anche in altri distretti di Turingia, in cui simili divieti di ritiro dell'acqua sono già in vigore, ad esempio nel distretto di Unprut-Hainich e ILM-Kreis.

Uno sguardo alla posizione generale in Germania mostra che la siccità non colpisce solo Weimar. Il servizio meteorologico tedesco riferisce che i primi mesi del 2025 sono stati il periodo più secco dal 1931. Soprattutto a marzo con solo il 21 % delle normali precipitazioni, il sesto mese dal 1881. Queste condizioni estreme portano a stress secco all'ultimo piano e mettono in pericolo la disponibilità dell'acqua, che potrebbe influenzare in modo significativo l'agricoltura ma anche l'ambiente. La siccità a lungo termine può interrompere seriamente la formazione di acque sotterranee.

Salva

acqua e agisci con cura

In questi tempi difficili, tutti sono tenuti a utilizzare l'acqua economica. L'Agenzia per l'ambiente federale consiglia di fare affidamento su metodi efficienti nell'irrigazione del giardino e di tenere d'occhio le esigenze degli alberi di città e strada. Dopotutto, la conservazione delle oasi verdi nelle nostre città è essenziale per il clima della città.

Con tali misure, vogliamo garantire che le generazioni future possano continuare a godersi l'acqua pulita. Anche se il futuro sembra incerto, spetta a noi agire con attento e responsabilità. Insieme possiamo padroneggiare le sfide che il cambiamento climatico porta con sé e quindi proteggere le nostre preziose risorse idriche.

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)