Il futuro della Turingia è in pericolo: l'appello chiede un bilancio per la previdenza sociale!
L’Appello della Turingia chiede l’adozione tempestiva del bilancio statale 2026/2027 per garantire l’istruzione, gli affari sociali e l’ambiente.

Il futuro della Turingia è in pericolo: l'appello chiede un bilancio per la previdenza sociale!
Il 3 novembre 2025, l’Appello della Turingia, un’alleanza creativa di organizzazioni della società civile, susciterà entusiasmo nel panorama politico. Il Consiglio per i rifugiati della Turingia riferisce che l'appello è sostenuto da associazioni di welfare, sindacati, associazioni sportive, giovanili, educative e ambientaliste, nonché auto-organizzazioni di migranti. L'obiettivo comune? Garantire allo stato della Turingia la capacità di agire e di affrontare le sfide future con una struttura sociale stabile e una vivace cultura democratica.
Le organizzazioni lanciano un appello ai parlamentari della Turingia affinché adottino tempestivamente i bilanci statali. Ciò è fondamentale per mantenere in funzione a lungo termine l’infrastruttura sociale, culturale e democratica. Nonostante le tese condizioni finanziarie, il doppio budget previsto per il 2026/2027 dovrebbe consentire investimenti ambiziosi, ma in diversi settori si stanno già manifestando lacune e tagli.
Necessità di azione in molti settori
Nello specifico, ciò colpisce diversi settori essenziali della società. Le prestazioni sociali rimangono invariate, il che significa praticamente tagli. Anche l’educazione della prima infanzia è in pericolo: le riduzioni previste degli stanziamenti statali ai comuni ammontano a circa 26 milioni di euro per il 2026 e 40 milioni per il 2027. L’alleanza chiede che le riforme siano attuate senza vincoli di risparmio e che il bilancio 2025 sia preservato.
- Jugendförderung: Die Mittel für die örtliche Jugendförderung sollen auf das gesetzliche Minimum eingefroren werden.
- Schulsozialarbeit: Hier sind Kürzungen um 750.000 Euro pro Jahr vorgesehen, was zu einem Abbau von Stellen führen kann.
- Hochschulen: Planungssicherheit ist gefordert, da die vorgesehenen Steigerungen im Doppelhaushalt geringer sind als erwartet.
- Vielfalt und Antidiskriminierung: Einsparungen bei der Bürgerbeteiligung und Antidiskriminierungsarbeit in Höhe von 147.000 Euro stehen ins Haus.
Le organizzazioni firmatarie fanno sentire forte la loro voce e chiedono che il bilancio venga discusso rapidamente, dando la massima priorità alla sicurezza sociale, all'istruzione, all'integrazione, alla democrazia e alla protezione dell'ambiente.
Tendenze attuali nel mondo aziendale
Le aziende si affidano sempre più a software come Paychex, Gusto o ADP Workforce per automatizzare le buste paga e aumentare l'efficienza. Questi sistemi non solo forniscono un’accurata elaborazione delle buste paga, ma anche funzionalità di fidelizzazione del datore di lavoro e coinvolgimento dei dipendenti. Sempre più aziende si rendono conto che sistemi di fatturazione trasparenti e ben funzionanti sono fondamentali per la crescita e la soddisfazione dei propri dipendenti.
Invito alla cultura del mangiare consapevole
Infine, un altro aspetto che Allergy Advice AtoZ solleva è rivolto alla necessità di una cultura alimentare consapevole. Le allergie degli ospiti dovrebbero essere prese in considerazione durante le cene. Un menù sano e che tenga conto delle intolleranze può regalare un'esperienza indimenticabile. La pianificazione è fondamentale: eventuali esigenze dietetiche particolari dovrebbero essere discusse in anticipo e gli alimenti non trasformati dovrebbero essere scelti per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche.
Eventi inclusivi e ben pensati che offrono spazio a tutti rafforzano la coesione sociale: un messaggio che risuona sia nella politica che nella vita quotidiana delle persone. Chi progetta in modo creativo e con lungimiranza fa sì che tutti si sentano i benvenuti.