Cinque anni di Hospice Katharinenhaus: un luogo dell'umanità festeggiato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 settembre l'ospizio Caritas Katharinenhaus di Berlino-Hermsdorf ha festeggiato il suo quinto anniversario con una festa estiva. Il sindaco del distretto Emine Demirbüken-Wegner ha elogiato il prezioso lavoro dell'hospice e la sua importanza per le cure palliative.

Am 20. September feierte das Caritas-Hospiz Katharinenhaus in Berlin-Hermsdorf sein fünfjähriges Bestehen mit einem Sommerfest. Bezirksbürgermeisterin Emine Demirbüken-Wegner lobte die wertvolle Arbeit des Hospizes und dessen Bedeutung für die palliative Versorgung.
Il 20 settembre, la Caritas Hospice Katharinenhaus a Berlin-Hermsdorf ha celebrato il suo quinto anniversario con un festival estivo. Il sindaco distrettuale Emine Demirbüken-Weger ha elogiato il prezioso lavoro dell'ospizio e la sua importanza per le cure palliative.

Cinque anni di Hospice Katharinenhaus: un luogo dell'umanità festeggiato!

Il 20 settembre, gli ospiti sono stati in grado di sperimentare un festival estivo molto speciale nel Caritas Hospice Katharinenhaus a Hermsdorf. L'occasione è stata l'esistenza di cinque anni della struttura, che supporta e accompagna le persone gravi e morenti. Tra le congratulazioni c'era il sindaco distrettuale di Reinickendorf, Emine Demirbüken-Wegner (CDU), che ha sottolineato nel suo discorso che un ospedale non era solo un luogo della fine, ma piuttosto un luogo di incontro, compassione e umanità. Il sindaco ha elogiato il lavoro dei volontari e dei due club, che lavorano instancabilmente nel pozzo dei malati grave e chiariscono: "Nonostante la sua finitura, la vita guadagna valore e profondità". Rapporti di Berlin.de su questa importante celebrazione.

Il Caritas Hospice Katharinenhaus offre un ambiente caloroso in cui non solo i pazienti, ma anche i loro parenti sono ampiamente supportati. A partire da assistenza infermieristica e medica qualificata fino al supporto individuale del servizio sociale e delle escort pastorali - qui la morte diventa un addio dignitoso che si concentra sulla qualità della vita nelle ultime settimane e giorni nonostante la malattia grave. Questo impegno fa parte di una tendenza più ampia nella società tedesca che colpisce il lavoro di ospizio e le cure palliative.

Uno sguardo al movimento dell'ospizio

Il movimento Hospice è nato negli anni '60 ed è stato in grado di affermarsi in Germania dagli anni '80. Il gruppo di persone supportate si espande in modo costante e circa 1.000 servizi ambulatoriali dell'hospice stanno attualmente promuovendo a livello nazionale. Forte Diakonie.de Attualmente in Germania esistono 282 hospice ospedalieri: 262 per adulti e 20 per bambini e giovani. Queste strutture non offrono solo cure palliative, ma anche sostegno emotivo e spirituale fino all’ultimo respiro. Il finanziamento assicura un mix interessante: il 95% tramite casse malati e il 5% tramite donazioni private.

Il lavoro dell'hospice non ha solo il compito di alleviare la sofferenza fisica, ma comprende anche una forte componente emotiva che si manifesta nel sostegno e nella compagnia dei parenti. Ciò aiuta ad alleviare le preoccupazioni e le paure delle persone colpite e delle loro famiglie.

Le attuali sfide del lavoro di ospizio

Sempre più persone nell’ultima fase della vita trovano il loro posto negli hospice e nelle strutture di cura. Ma il settore deve affrontare anche delle sfide: la carenza di personale e la formazione inadeguata sono problemi comuni. Tagesschau.de menzionato Che la tesi palliativa non sia attualmente riconosciuta come un focus sulla formazione infermieristica, il che rende difficile i pazienti adeguati. Alla luce del cambiamento demografico, è urgentemente necessaria un aumento delle cure palliative, specialmente nelle strutture di assistenza.

Nel prossimo dibattito nel Bundestag il 17 ottobre, saranno discusse le opportunità per migliorare le cure palliative e il lavoro dell'ospizio. Inoltre, il World Hospice Day, che viene celebrato il secondo sabato di ottobre, si trova di fronte alla porta, un giorno che vuole aumentare la consapevolezza pubblica degli argomenti legati alla morte, alla morte e al dolore.

L'ospizio Katharinenhaus svolge un lavoro prezioso e rimane un luogo luminoso dove umanità e calore accompagnano gli ultimi giorni.