Olimpiadi speciali 2025: un festival di inclusione e movimento a Berlino!

Olimpiadi speciali 2025: un festival di inclusione e movimento a Berlino!

Berlin, Deutschland - Le speciali Olimpiadi di Berlino/Brandenburg 2025 sono state un vero punto culminante per i fan dello sport inclusivo. Tuttavia, le competizioni non sono state solo un festival sportivo abbagliante, ma anche un'importante opportunità per i di successo Special Olympics World Games 2023. L'evento ha attirato circa 1.600 atleti, tra cui volti di spicco e nuovi talenti, che hanno scosso la cerimonia di apertura a Hohenschönhaus, Paul-Heyse-Straße e il parco sportivo Potsdam. Non si trattava solo di medaglie, ma soprattutto alla cooperazione e alla gioia dello sport. La segretaria sportiva Franziska Becker ha sottolineato che la percezione delle persone con menomazioni nella società è migliorata in modo significativo e che è tempo di celebrare ed espandere questo progresso.

Questo evento è stato un trampolino di lancio per molti partecipanti a qualificarsi per gli speciali Olimpiadi del mondo 2027 a Santiago de Cile. L'umore era caratterizzato da entusiasmo ed entusiasmo, e persino l'ex cancelliere Olaf Scholz non ha perso l'opportunità di godersi l'atmosfera e lodare gli atleti impegnati.

programmi sanitari: un passo per realizzare

Un focus speciale delle Olimpiadi speciali era anche sulla salute degli atleti. Nell'ambito del programma di promozione e prevenzione della salute "Atleti sani", le consultazioni sanitarie partecipanti e gli esami di controllo sono stati in grado di trarre vantaggio. Questa iniziativa è così completa per la prima volta in tutto il mondo e mira a rafforzare la consapevolezza della salute tra gli atleti con menomazioni. Questo gruppo ha spesso un rischio più elevato di restrizioni sulla salute, il che rende ancora più grande la rilevanza di questi. Spesso combatti con problemi come il sovrappeso, la mancanza di forma fisica, le menomazioni visive e uditive, nonché la salute dentale e orale. Il programma aiuta i partecipanti a valutare meglio il loro stato di salute e ad impegnarsi per miglioramenti mirati.

Inoltre, gli atleti sani offre un'atmosfera piacevole e bassa in cui persino le dichiarazioni di consenso sono disponibili in un linguaggio facile. Il programma è composto da sette diverse aree sanitarie e tutte le informazioni sono anche diffuse in diversi formati, incluso un film d'immagine di dieci minuti su YouTube. È già chiaro che l'inclusione nello sport non è solo una questione di attività fisica, ma include anche il settore sanitario.

Inclusione: una lunga strada per l'uguaglianza

Inclusione nello sport non è un argomento facile, come mostrano numerosi rapporti e studi di esperienza. Nonostante i progressi impressionanti, abbiamo bisogno di un cambiamento nella mentalità per ridurre le barriere. Simile all'iniziativa "Football Freunde", che è stato lanciato dalle Olimpiadi speciali Germania e dalla Fondazione DFB SEPP Herberger, per consentire ai bambini e agli adolescenti con e senza menomazioni di partecipare a calcio, gli approcci integrativi negli sport di massa sono indispensabili.

La partecipazione delle persone con disabilità nello sport non solo aumenta la loro autostima, ma consente anche l'interazione sociale, che è particolarmente importante per i bambini e gli adolescenti. Sia in Rhineland-Palatinato, in cui i bambini delle scuole giocano a calcio o agli eventi speciali delle Olimpiadi, l'essenza è la stessa: le attività sportive promuovono il benessere olistico.

Tuttavia, una considerazione dimostra che è necessario fare molto in Germania. Solo circa il 13 % degli studenti con esigenze educative speciali è disponibile nelle scuole normali. L'inclusione non può essere raggiunta con un solo passo, ma richiede sforzi costanti, sia nella società che nel panorama sportivo. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità nel 2006 promette la pari partecipazione delle persone con disabilità nello sport, resta da sperare che questa visione diventerà presto una realtà.

L'immagine delle speciali Olimpiadi di Berlino/Brandenburg 2025 potrebbe essere un catalizzatore per i cambiamenti che sono stati necessari per molto tempo. Un altro segno che lo sport riunisce le persone e riduce le soglie di inibizione. Come ha notato in modo appropriato Franziska Becker: "Abbiamo ancora molto da fare per vivere e modellare l'inclusione nello sport".

Possiamo essere entusiasti dei prossimi giochi nazionali nel 2026 a Saarland, dove tutte le forze vengono nuovamente mobilitate per far avanzare ulteriormente l'idea dell'intelligence e per avvicinarti a un pubblico più ampio.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)