Futuro dell'ICC: nuovi concetti per l'arte e la cultura a Berlino!
Berlino sta progettando di ridisegnare l’ICC concentrandosi su arte, cultura e innovazione. La gara d’appalto durerà fino al 2025.

Futuro dell'ICC: nuovi concetti per l'arte e la cultura a Berlino!
A Berlino stanno accadendo molte cose per quanto riguarda il futuro del Centro Congressi Internazionale (ICC). Il 2 novembre 2025 è stato annunciato che solo un gruppo di offerenti era ancora in corsa. È stato presentato un concetto di utilizzo basato sulle linee guida dell'arte, della cultura, delle industrie creative, nonché dell'innovazione e della tecnologia. Gli altri candidati non sono stati in grado di soddisfare sufficientemente i requisiti del concorso e non sono stati quindi ammessi alla fase successiva. Lo scopo del processo è trovare un operatore adatto per l'ICC che gestirà l'edificio con un concetto fattibile e, in caso di aggiudicazione dell'appalto, sarà obbligato a rinnovarlo, rinnovarlo e, se necessario, convertirlo, riferisce berlin.de.
Gli immobili della ICC al Messedamm 9 rimangono di proprietà dello Stato di Berlino e vengono concessi in locazione per 99 anni. Ciò offre al gruppo di operatori selezionato una prospettiva a lungo termine per stabilire in loco i propri concetti e preoccupazioni, che intendono promuovere non solo il settore dei congressi e degli eventi, ma anche la scena creativa di Berlino. Considerata la grande importanza delle industrie creative, il concetto promettente rappresenta una prospettiva positiva per la regione.
Cultura e creatività al centro
Ma come si presenta questo nelle industrie culturali e creative? Questo settore svolge un ruolo centrale in Germania. Si occupa della creazione, produzione, distribuzione e diffusione mediatica di beni e servizi culturali e creativi. In Germania, le industrie culturali e creative hanno realizzato un fatturato di 174,1 miliardi di euro nel 2019 e il settore è molto frammentato: il 90% delle aziende sono piccole o microimprese. Questi sviluppi mostrano quanto sia vivace e influente l’industria culturale Wikipedia può essere letto.
Considerati questi numeri, non sorprende che negli ultimi anni i contenuti creativi e i diritti d’autore abbiano acquisito maggiore attenzione. Nel 2021 è stata fondata, tra l’altro, la Coalizione per le industrie culturali e creative tedesche (k3d) per rappresentare gli interessi del settore. L’obiettivo è ridurre gli ostacoli burocratici e creare condizioni di concorrenza eque per gli artisti. Inoltre la digitalizzazione è un'arma a doppio taglio: se da un lato apre nuove opportunità, dall'altro ha portato anche a un calo delle vendite nel settore musicale, soprattutto a causa dei download non autorizzati.
Il significato dell'art
Ma cos’è esattamente l’arte? Il termine ha una radice emozionante. Deriva dal medio basso tedesco “kunst” e sta per abilità e conoscenza. L'arte non è quindi solo la creazione di opere, ma anche le competenze che stanno dietro a queste attività creative. Storicamente, l'arte è strettamente legata all'artigianato e alla conoscenza: molte lingue condividono una parola simile per arte, come questa Wikizionario illuminato.
Nel complesso, ciò dimostra che l’ICC non è solo un progetto architettonico o una sede per eventi. Simboleggia il potenziale e la diversità dell’industria culturale in Germania. Gli approcci artistici, le idee innovative e l'ulteriore sviluppo del nostro patrimonio culturale sono in primo piano e l'esempio dell'ICC mostra quanto questi aspetti siano importanti per la società.