Elezione del sindaco a Nauen: ballottaggio tra Wibersinsky e Meger!
Il 14 settembre 2025 si sono svolte le elezioni del sindaco a Nauen e Wriezen, Märkisch-Oderland. Si avvicinano le elezioni di ballottaggio.

Elezione del sindaco a Nauen: ballottaggio tra Wibersinsky e Meger!
Domenica sera, 14 settembre 2025, a Nauen (Havelland) si sono svolte le elezioni del sindaco. Il primo turno di votazioni ha portato risultati entusiasmanti. Michael Wiebersinsky dell'iniziativa “We for Nauen” si è distinto tra i suoi concorrenti con il 47,3% dei voti. Al secondo posto si è piazzato il presidente in carica Manuel Meger della Comunità degli elettori rurali con il 31,4%. Questo risultato significa che il ballottaggio avrà luogo il 28 settembre 2025 poiché nessun candidato è riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta. Sven Kilian, il candidato individuale dell'AfD, ha ottenuto il 15,9% ed è stato eliminato, mentre anche Daniela Zießnitz della CDU non è riuscita ad avanzare con il 5,5%.
In totale avevano diritto di voto quasi 15.000 cittadini della città di Nauen, con un'affluenza alle urne pari a circa il 45%. Tali cifre non sono insolite, dato che l’affluenza alle urne alle elezioni locali nel Brandeburgo è stata storicamente piuttosto bassa. Molte persone spesso non hanno ben chiaro il ruolo dei sindaci e la loro influenza sulla politica locale. Ciò si ripercuote anche sulla presenza e sull'attività degli elettori, che a volte si sentono dissuasi dal conoscere meglio i candidati per mancanza di tempo o di informazioni insufficienti.
I candidati in breve
Diamo uno sguardo ai due principali candidati per il prossimo ballottaggio:
- Michael Wiebersinsky: Jahrgang 1985, Intensivmediziner und seit 2024 Mitglied der Stadtverordnetenversammlung. Unterstützt wird er von den Nauener Linken und Grünen. Seine Pläne umfassen die Einrichtung eines Kommunal-Cafés für Bürgerfragen und eine verbesserte Anbindung der Ortsteile an die Kernstadt, beispielsweise durch einen Bürgerbus.
- Manuel Meger: Jahrgang 1982, seit 2018 amtierender Bürgermeister und zuvor selbstständiger Kfz-Mechatroniker. Unter seiner Ägide wurden vier neue Kitas eröffnet, und der Frischemarkt wurde 2019 revitalisiert. Seine zentralen Themen sind die Belebung der Altstadt und die Sanierung des Theaters der Freundschaft.
Entrambi i candidati concentreranno ora le loro strategie elettorali nelle prossime due settimane per ottenere il maggior numero di voti possibile. L’attenzione è rivolta alle esigenze dei cittadini e all’ulteriore sviluppo della città. Specchio quotidiano riferisce che la campagna elettorale a Nauen è attesa tanto quanto le prossime elezioni in altri comuni del Brandeburgo, dove verranno eletti anche i nuovi sindaci.
Inoltre, lo stesso giorno si sono svolte le elezioni anche a Wriezen (Märkisch-Oderland). Il presidente in carica Karsten Ilm (CDU) può candidarsi al ballottaggio contro Thomas Knels (AfD) del 12 ottobre. Al primo turno Ilm ha ottenuto il 48,8%, mentre il suo sfidante il 27%. Le elezioni nel Brandeburgo non sono importanti solo per la politica locale, ma offrono anche ai cittadini l'opportunità di influenzare direttamente i processi comunali e di portare in politica le proprie opinioni e desideri.
Nel complesso, sembra che l'elezione del sindaco di Nauen si preannuncia una corsa entusiasmante che probabilmente scatenerà alcune discussioni. I cittadini sono chiamati a prendere parte attiva alle vicende politiche della propria città.