Dimostrazioni contro la conferenza del partito AFD: caos e resistenza a Jüterbog!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Conferenza del partito AFD a Jüterbog dell'11 ottobre, le proteste sono state previste. Bahn Chaos a Luckenwalde e resistenza al parco eolico a Teupitz.

AfD-Parteitag in Jüterbog am 11. Oktober, Proteste geplant. Bahn-Chaos in Luckenwalde und Widerstand gegen Windpark in Teupitz.
Conferenza del partito AfD a Jüterbog l'11 ottobre, previste proteste. Caos ferroviario a Luckenwalde e resistenza al parco eolico a Teupitz.

Dimostrazioni contro la conferenza del partito AFD: caos e resistenza a Jüterbog!

A Jüterbog si avvicina l'11 ottobre e con esso il congresso del partito AfD. Ma mentre il partito elabora le sue strategie, la popolazione ribolle. Sono previste diverse manifestazioni contro l'evento, che potrebbero causare notevoli rallentamenti al traffico. La polizia è già pronta per un “concetto operativo adattato alla situazione” e non esclude la chiusura delle strade. Il vicesindaco Robert Troch ha lanciato un appello ai manifestanti affinché protestino pacificamente, il che è molto importante in questi tempi caldi.

Allo stesso tempo i titoli dei giornali riguardano il traffico ferroviario a Luckenwalde. I pendolari hanno dovuto aspettare solo mezz'ora per l'autobus sostitutivo delle linee RE3 e RE4. Il deputato regionale della CDU Danny Eichelbaum chiede ora alla Deutsche Bahn di migliorare significativamente la capacità degli autobus e il personale ferroviario. La rabbia per il servizio scadente è palpabile e dimostra che qualcosa deve urgentemente cambiare.

Impianti eolici pianificati e resistenza

Un altro argomento che riguarda le persone nella regione sono i piani per la costruzione di turbine eoliche vicino a Teupitz. Quasi il 92 % degli intervistati respinge la costruzione di 29 turbine eoliche dalla società Energiequelle, per cui la partecipazione di un sondaggio era del 38,75 %. Questi parchi eolici devono essere creati nel parco naturale Dahme-Heidesen, che riscalda ulteriormente la resistenza nelle comunità locali. Tuttavia, i voti dei residenti interessati spesso ignorano la complicata situazione legale per quanto riguarda l'UE e le leggi federali.

L'iniziativa per la costruzione del più grande parco eolico forestale in Germania, originariamente progettata con 74 piante, è promossa da Energiequelle Invest GmbH. Queste turbine eoliche devono essere costruite tra metà e teupitz. Il proprietario della foresta, una nobiltà dalla Renania-palatinica, si aspetta alti tasse di leasing come ritorno, mentre il comune di Teupitz riceve solo una piccola parte per ridurre al minimo la resistenza. Questi aspetti sollevano domande sulla motivazione effettiva alla base di questi progetti verdi e fa luce sulle tensioni tra protezione climatica e interesse economico per il nome di energie rinnovabili.

Concentrati sulla politica

Nel panorama politico, l'AFD è percepito da alcuni come sempre di più. All'ultima conferenza a Riesa, in Sassonia, migliaia di persone hanno dimostrato contro il partito, con una maggiore presenza della polizia e blocchi che hanno portato a ritardi. La registrazione di Alice Weidel, che ha ringraziato i delegati per il loro sostegno contro "The Left Mob", e la nomina ufficiale al candidato del Cancelliere chiarisce che il partito sta guadagnando una guida nonostante il vento contrario.

L'interesse del pubblico si riscontra anche nei sondaggi, che vedono attualmente l'AfD al secondo posto con circa il 20%. Il principale rivale, l'Unione, è in testa con circa il 30% e Friedrich Merz punta a un governo che offra un clima affidabile per gli investimenti. I piani di Merz potrebbero contribuire a stimolare la stagnante economia tedesca, mentre Olaf Scholz dell'SPD cerca di entrare nel dibattito con le sue opinioni equilibrate sulla vendita di armi all'Ucraina.

In questo panorama politico dinamico e talvolta caotico, sempre più cittadini si chiedono quale direzione prenderà la Germania. Con le imminenti manifestazioni, il caos ferroviario e la controversa costruzione di parchi eolici, la posta in gioco è molto alta. C’è da sperare che le voci dei residenti vengano ascoltate e che le decisioni future vengano prese a beneficio di tutti.