Rovine fatiscenti a Luckenwalde: misure di sicurezza per il vecchio camino!
A Luckenwalde la ciminiera fatiscente della Beelitzer Straße è stata parzialmente demolita. I cittadini esprimono preoccupazione per la sicurezza.

Rovine fatiscenti a Luckenwalde: misure di sicurezza per il vecchio camino!
Adesso a Luckenwalde le cose si stanno facendo serie: la ciminiera fatiscente della zona desolata industriale sulla Beelitzer Straße verrà parzialmente demolita. Si tratta di un passo che sembra atteso da tempo, poiché da tempo le rovine causano malcontento tra i residenti locali. Horst Förster-Schüz, capo dell'amministrazione edilizia e tutela dei monumenti di Teltow-Fläming, ha dichiarato che la cappa del camino ora si sta aprendo, il che aumenta ulteriormente le preoccupazioni dei cittadini. Grandi mattoni – alcuni delle dimensioni di un pugno umano – sono stati recentemente rinvenuti sul marciapiede adiacente. maz-online.de.
I lavori di costruzione di questo edificio storico, che senza dubbio fa parte dell'identità di Luckenwalde, potrebbero iniziare presto. Dall'ispezione effettuata nel 2025 è emerso che l'anello di serraggio superiore del camino si era aperto e mancavano numerosi mattoni. Anche le giunture sono state dilavate, mentre sono diventate visibili crepe verticali. Secondo Förster-Schüz non si prevedono pericoli per i passanti, ma i residenti dipendono da una soluzione. Si potrebbe dire che, sulla base degli sviluppi attuali, la città deve avere un buon ruolo nel risolvere questa situazione.
Lo stato delle rovine
La storia di Beelitzer Straße affonda le sue radici nell'industria che ha plasmato Luckenwalde. In particolare i vecchi edifici industriali, compresa la zona fatiscente con la ciminiera, fanno parte del patrimonio culturale della città. Secondo l'elenco dei monumenti architettonici di Luckenwalde la rovina ha un numero identificativo. 09107266 ed è pertanto classificato meritevole di tutela. Gli edifici più importanti del quartiere, la maggior parte dei quali furono costruiti tra il XIX e il XX secolo, raccontano molto dello sviluppo della città. Wikipedia.
Già nel marzo 2025 l’ispettorato edile aveva stabilito che le rovine allora non rappresentavano alcun pericolo, ma da allora la situazione è diventata più critica. I vicini hanno espresso da tempo le loro preoccupazioni per la sicurezza dell’edificio e i mattoni caduti sono un chiaro segnale che è necessario agire.
Passi futuri
I responsabili stanno ora progettando di coordinare con il proprietario lo smantellamento parziale del camino superiore. "Tuttavia non si conosce ancora il calendario preciso", spiega Förster-Schüz. Se le misure di sicurezza necessarie non vengono finanziate dall'attuale proprietario, il distretto potrebbe doverle pagare. Ciò significherebbe però che il distretto dovrebbe condividere i costi delle misure di sicurezza, circostanza che spesso suscita stupore.
Luckenwalde si trova quindi ad affrontare una sfida che non riguarda solo il paesaggio urbano, ma anche la sicurezza dei suoi cittadini. Resta da sperare che le autorità parlino rapidamente con il proprietario e si trovi una soluzione che renda giustizia sia alla sicurezza che alla protezione dei monumenti. Il paesaggio urbano di Luckenwalde è uno specchio della storia e il camino è parte della sua storia.