Uguaglianza in M-V: potere delle donne per l'innovazione e il successo!

Uguaglianza in M-V: potere delle donne per l'innovazione e il successo!

Lübeck, Deutschland - Oggi, il 21 giugno 2025, numerose donne impegnate si sono riunite nel Centro congressuale di Lübeck per la 4a conferenza femminile del distretto DGB sotto il motto "Aggiunto uguaglianza di valore". Il ministro delle pari opportunità Jacqueline Bernhardt ha sottolineato l'importanza delle stesse possibilità per tutte le persone nel suo discorso di apertura per poter sviluppare le proprie capacità e raggiungere i loro obiettivi. Così ha spiegato che gli studi rinomati BMAS avrebbero dimostrato che vari team non sono solo più innovativi, ma anche più produttivi. Tuttavia, si pone la domanda: perché meno del 25 percento delle posizioni dirigenziali nelle aziende occupate dalle donne?

Come ha affermato il ministro, le donne rappresentano la metà della società ed è giunto il momento di usare pienamente il loro potenziale invece di sprecarlo attraverso la discriminazione. Ciò è supportato anche dal governo statale rosso-rosso della Pomerania del Mecklenburg-Western, che ha ancorato l'uguaglianza come punto centrale della sua agenda politica. Un chiaro passo in questa direzione è stata la spiegazione della Giornata femminile dell'8 marzo 2023 per una vacanza nella Pomerania del Mecklenburg-Western.

iniziative contro l'ingiustizia

Insieme al DGB Nord, il governo è impegnato a combattere le ingiustizie esistenti. Ciò include anche onori come la "donna dell'anno", che dovrebbero aiutare a rendere visibili le donne e servire da modelli di ruolo. Inoltre, il ruolo degli ufficiali municipali delle pari opportunità è rafforzato da un imminente cambiamento nella costituzione locale per facilitare la compatibilità dell'impegno familiare e politico.

Un altro argomento che è stato affrontato alla conferenza è la rappresentazione insufficiente delle donne nel Bundestag. Con solo il 32,4 per cento, la proporzione è ancora lontana dall'uguaglianza. Al fine di contrastare questo, il governo statale sostiene anche programmi di tutoraggio per le donne finanziate dal Fondo sociale europeo Plus.

pari opportunità dall'inizio per promuovere

Un obiettivo importante è promuovere il comportamento elettorale professionale e di studio sensibile al genere. A tale scopo, viene lanciato il progetto "Orientamento professionale di genere". Queste iniziative sono in conformità con i programmi del governo federale, il cliche e il consulenza di consulenza tra le ragazze. Questi hanno lo scopo di garantire che i giovani scelgano professioni in base ai loro punti di forza e interessi, indipendentemente dai cliché di genere.

Parlando di ragazze: questo si svolge ogni anno il quarto giovedì di aprile e dà alle ragazze della quinta elementare una visione di aree come tecnologia, scienze naturali e esso, dove sono spesso sottorappresentate. Ad esempio, oltre il 70 percento delle ragazze potrebbe scegliere solo 20 corsi di formazione su circa 350, che sono principalmente nelle professioni dominate da donne.

Un focus molto speciale è sull'iniziativa YouCodeGirls, che crea una piattaforma online per ragazze e giovani donne sul tema della codifica al fine di promuovere i cliché. Ancora una volta, il futuro è in un orientamento professionale di genere e inclusivo.

Infine, il ministro Bernhardt ha chiarito che l'uguaglianza è un processo a lungo termine in cui ogni fase conta. La pietra di fondazione è posta per i futuri successi con un programma di supporto all'uguaglianza che consiste in 90 misure, che devono essere elaborate entro la fine dell'anno. L'implementazione di queste misure è prevista per il 2026. La richiesta di cooperazione e partecipazione attiva è chiara: insieme dobbiamo affrontare per apportare modifiche reali.

Details
OrtLübeck, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)