Nuovo splendore per il cimitero di Gadebusch: rinnovamento e sepolture moderne!
Scoprite tutto sullo stato di avanzamento del progetto di costruzione del sentiero nel cimitero di Gadebusch e sulle nuove forme di sepoltura.

Nuovo splendore per il cimitero di Gadebusch: rinnovamento e sepolture moderne!
Qualcosa sta accadendo a Gadebusch, poiché i lavori di costruzione del cimitero locale procedono bene. Con un volume totale di circa 180.000 euro, la rete dei sentieri cimiteriali viene rinnovata per la prima volta dopo diversi decenni. Circa il 50% dei lavori è già stato realizzato e sono già state posate molte migliaia di pietre per il selciato. I lavori di costruzione, che dureranno fino a novembre 2025, sono stati finanziati sia dalla parrocchia che dalla città di Gadebusch, in modo che entrambe le parti investano equamente nel miglioramento delle strutture.
I nuovi percorsi rappresentano un assoluto vantaggio per il cimitero, che in passato ha subito una grave erosione. Questi hanno reso l'utilizzo molto più difficile non solo per i pedoni, ma soprattutto per i proprietari di deambulatori. Ma ora i visitatori possono aspettarsi un’esperienza di camminata più piacevole e il feedback dei visitatori del cimitero è stato costantemente positivo. Da segnalare in particolare la fusione dei due cimiteri della città e della chiesa, che dal 1° gennaio 2024 sono sotto il patrocinio della parrocchia.
Nuove forme e tradizioni di sepoltura
Le modifiche strutturali si accompagnano anche ad un ripensamento delle modalità di sepoltura. Nel cimitero di Gadebusch sono ora possibili opzioni moderne come tombe di partner in urna, sepolture in urna su albero e tradizionali sepolture in terra con lastra tombale. Nella libreria Schnürl e Müller si trova anche un opuscolo informativo dal titolo “Parkfriedhof Gadebusch”. Questo opuscolo non copre solo le nuove forme di sepoltura, ma offre anche interessanti spunti sulla storia del cimitero, che è considerato il libro di storia della città.
Questa storia può essere letta chiaramente sulle lapidi. Ex professioni come assessore alla sanità, consigliere comunale e insegnante danno un'idea delle diverse storie di vita che qui trovano casa. Il livello più alto del cimitero, che ospita 21 tombe di guerra della Seconda Guerra Mondiale, difficilmente potrebbe essere più commovente. Coperte di edera e contrassegnate da targhette con i nomi, le tombe incoraggiano la riflessione sul passato. Tuttavia, molte persone non conoscono più i nomi dei defunti, il che commuove e fa riflettere.
Il progetto al cimitero sottolinea gli sforzi per rendere sostenibile la cultura cimiteriale di Gadebusch. Lo sviluppo verso altre forme moderne di sepoltura è un passo in molte nuove direzioni. Non è cambiato solo il luogo, ma anche il modo in cui ci salutiamo.
Tutto sommato dimostra che Gadebusch ha una buona capacità di coniugare tradizione e modernità. Chi volesse dare un'occhiata agli sviluppi e imparare qualcosa sulla storia dell'impianto è cordialmente invitato a ritirare l'opuscolo presso la libreria Schnürl und Müller o a farsi un'idea dei cambiamenti.