L'ultima finale di Coppa della GDR: un addio pieno di emozioni!

L'ultima finale di Coppa della GDR: un addio pieno di emozioni!

Schwerin, Deutschland - L'ultima finale di Coppa nella storia della DDR ebbe luogo il 4 giugno 1990 e non fu solo un punto culminante sportivo, ma anche un riflesso dei grandi cambiamenti che stavano per riunire la Germania. In un avvincente duello, i giocatori preferiti di Dresden di Dresden hanno gareggiato nel Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark Berlin contro il club sportivo di polizia di seconda divisione Schwerin. Nonostante la situazione esplosiva nella società, solo circa 5.750 spettatori erano sul posto, il che illustra il moderato riempimento dello stadio.

L'atmosfera era modellata dall'incertezza e dalle speranze di un paese in transizione. L'unione monetaria e la fine della DDR furono imminenti. I giocatori di dinamo Dresda, compresi talenti come Ulf Kirsten e Matthias Sammer, erano consapevoli che alcuni di loro avevano offerte redditizie dall'ovest. MDR ha riferito sul muro, che era caduto solo nel novembre 1989, e la fine del regime SED, che aveva brutalmente modellato uno sport competitivo.

il gioco e i giocatori

Nella finale drammatica, André Kort di Schwerin e Jörg Stübner di Dynamo Dresden ha portato il pubblico a tremare. Al 5 ° minuto, Kort ha segnato l'1-0 per Schwerin, di cui Stübner ha segnato al 17 ° minuto. Ma è stato l'eroe successivo Kirsten a segnare il decisivo 2-1 all'85 ° minuto e quindi ha ottenuto la vittoria della Coppa per Dynamo Dresda. Gli occhiali dell'arbitro Karl-Heinz hanno guidato il gioco che ha preso un posto indimenticabile negli annali del calcio tedesco. Steffen Benthin, che è stato sostituito al 66 ° minuto, in seguito ha ricordato scarse opportunità e uno stile di gioco intensivo che è rimasto nella memoria Nordkurier.

Per PSV Schwerin, tuttavia, questo non è stato l'ultimo capitolo. La squadra in seguito ha gareggiato nei vincitori della Coppa Europa, ma ha dovuto rinunciare al primo turno contro l'Austria Vienna. Un gioco di benefici il 1 ° agosto a Schwerin dovrebbe anche suscitare memoria della squadra di Coppa.

Il cambiamento nello sport e l'elaborazione della storia

Con la caduta del muro di Berlino nel 1989, è iniziata una nuova era nello sport tedesco. L'apparato statale DDR aveva cercato di dimostrare la superiorità del socialismo attraverso i successi sportivi per decenni. Tuttavia, gli sconvolgimenti sociali hanno significato che il sistema sportivo GDR si è sviluppato in modo meno sostenibile ed era finalmente sull'abisso. Già nel 1990, è stato avviato lo scioglimento della tedesca Associazione di ginnastica e del DTSB, che ha influenzato drasticamente le dinamiche del calcio e dello sport in generale. Il DSB ha assunto fondi e strutture che in precedenza appartenevano al DTSB; Ciò ha avuto episodi di vasta portata per molti atleti e club [BPB] (https://www.bpb.de/themen/deutsche-einheit/lange-wege-der-dede-deutschen-peit/506012/der-wandel-im-sport/).

Il calcio in Germania ha subito un cambiamento significativo negli ultimi tre decenni. Dalle allora strutture nella GDR all'integrazione di donne e uomini nello sport tedesco, il percorso era spesso roccioso. L'attuale sfida di trovare e promuovere molti talenti, e anche l'aspetto dello sport come parte integrante della società, è di grande importanza per il calcio tedesco.

Details
OrtSchwerin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)