Sei asili nido nel Meclemburgo occidentale riconosciuti come suora-Kita M-V”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sei asili nido nel Meclemburgo occidentale ricevono il premio “nun-Kita M-V” per l’educazione sostenibile. Scopri di più qui!

Sechs Kitas in Westmecklenburg erhalten die Auszeichnung „nun-Kita M-V“ für nachhaltige Bildung. Informieren Sie sich hier!
Sei asili nido nel Meclemburgo occidentale ricevono il premio “nun-Kita M-V” per l’educazione sostenibile. Scopri di più qui!

Sei asili nido nel Meclemburgo occidentale riconosciuti come suora-Kita M-V”!

Il 6 ottobre 2025 dodici asili nido del Meclemburgo-Pomerania Anteriore hanno ricevuto a Schwerin il titolo di “suora-Kita M-V”. Questo titolo sta per “Germania del Nord e sostenibile” e sottolinea il ruolo speciale che queste istituzioni svolgono nell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Per gli asili nido questo non è solo un bel titolo, ma anche un segnale importante in tempi in cui la sostenibilità sta diventando sempre più importante. Il ministro dell'Istruzione Simone Oldenburg ha sottolineato quanto siano essenziali gli asili nido come luoghi di apprendimento in cui insegnare ai bambini le competenze per lo sviluppo sostenibile, riferisce NDR.

Le eccellenti strutture non sono apparse dal nulla. A partire dall’aprile 2024, i team hanno preso parte a cinque workshop intensivi che hanno preparato un processo di certificazione completo. Nella primavera del 2025, un team di valutazione composto da tre persone ha visitato gli asili nido per assicurarsi che soddisfacessero i criteri per il premio. Ciò ha incluso anche lo sviluppo di un quadro di qualità nell’ambito del progetto “Kita der Zukunft”, che mira a un approccio olistico all’ESS.

I vincitori del premio

I dodici asili nido pluripremiati sono:

  • Kita Rappelkiste in Rostock
  • Hort Jenaplanschule in Rostock
  • Kindergarten der Werkstattschule in Rostock
  • Kita Zwergenparadies in Leezen
  • Kita Sternberger Kinnings in Sternberg
  • Hort Paulo Freire Schule in Parchim
  • Kita Peermoor in Herrnburg
  • Kita Stadtspatzen in Wismar
  • Kita Neumühler Strolche in Schwerin
  • Kita Uns Darßer Kinnerstuw in Prerow
  • Kita SpielZeit in Neustrelitz
  • Montessori Kinderhaus in Hinrichshagen (HGW)

L’intero processo è supportato da Über.Morgen gGmbH in collaborazione con il gruppo di lavoro statale ESD e si svolgerà da agosto 2023 a marzo 2026 con un finanziamento di circa 130.670 euro.

Importanza dell'ESD

L'educazione allo sviluppo sostenibile mira ad aumentare la consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni al di là del proprio ambiente personale. Il Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) sostiene questo approccio dal 2015 e coordina l’attuazione dei programmi UNESCO per l’ESS in Germania. L’obiettivo è chiaro: la sostenibilità dovrebbe essere saldamente radicata in tutti gli ambiti dell’istruzione. Ciò significa che anche gli asili nido che richiedono il premio possono dare un prezioso contributo allo sviluppo dei loro piccoli protetti.

L’ESS è un sotto-obiettivo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e serve non solo a promuovere le pari opportunità, ma anche a migliorare la qualità della vita di tutti. Pertanto, gli asili nido impegnati continueranno ad avere l’opportunità di essere riconosciuti come “suora-Kita M-V” in futuro. Questo è un altro passo nella giusta direzione per integrare la sostenibilità nella vita quotidiana dei nostri figli, secondo la valutazione del Ministro Oldenburg.

Un progetto di successo a tutto tondo che dimostra come l’educazione della prima infanzia possa gettare solide basi per un futuro sostenibile. Anche la responsabilità per il nostro ambiente viene insegnata fin dalla tenera età. Possiamo solo sperare che molti altri asili nido seguano questo esempio e siano attivamente coinvolti nell’ESS.

Rapporti NDR sull'assegnazione degli asili nido. Il governo statale del Meclemburgo-Pomerania Occidentale sottolinea l’importanza dell’ESD e altro ancora BMBF fornisce il quadro per l’attuazione.