Carenza di insegnanti: insegnante licenziato lancia l'allarme e reagisce!
L'articolo tratta del licenziamento di un insegnante di Stendal che si oppone al divieto d'ingresso a causa della carenza di insegnanti e dell'insufficiente riscontro politico.

Carenza di insegnanti: insegnante licenziato lancia l'allarme e reagisce!
La politica educativa in Germania si trova ad affrontare sfide importanti, soprattutto a causa della grave carenza di insegnanti. Un caso che illustra chiaramente il problema è quello del licenziamento a Salzwedel, che ha portato al divieto di ingresso nell'edificio dell'insegnante interessato. Come riferisce MDR, questa decisione ha comportato non solo la rottura dei contatti con la maggior parte dei colleghi, ma anche grandi difficoltà nel trovare lavoro in Bassa Sassonia, forse a causa della situazione personale file. Anche se una scuola privata era interessata al lavoro, ha dovuto cancellarlo a causa di vincoli finanziari.
L'insegnante ha attualmente trovato un nuovo lavoro come compagna di apprendimento presso una scuola indipendente di recente fondazione, cosa che trova molto soddisfacente. Tuttavia il suo caso mostra anche l’effetto segnaletico duraturo che porta molti insegnanti a difendersi da oneri aggiuntivi come la lezione anticipata. Molte persone ritengono che quest’ora sia eccessiva, soprattutto considerando le dimensioni della classe, i bisogni speciali degli studenti e le sfide poste dalla pandemia del coronavirus. Secondo i rapporti di bpb, la questione della carenza di insegnanti è un elemento centrale nelle attuali discussioni sull'istruzione.
Stress scolastico e mancanza di feedback
L’attuale discussione sulle misure per alleviare il carico sugli insegnanti non produce alcuna soluzione. Ad esempio, l’ora in più non è stata considerata un aiuto alla carenza di insegnanti e potrebbe invece portare a un numero ancora maggiore di assenze. L'insegnante interessata ha potuto esprimere queste preoccupazioni anche ai politici, ma i suoi tentativi di contattarla, ad esempio con la signora Feußner e il signor Riedel, non hanno avuto successo. Delusa, esprime la sua perdita di fiducia nel Paese, soprattutto dopo la frase sulle sue dimissioni sul "rapporto di fiducia irrimediabilmente rotto".
Le sfide vanno oltre i destini individuali. Esperti come il Prof. Dr. Harm Kuper sottolineano che fino a un terzo degli alunni della scuola primaria non raggiungono gli standard minimi in matematica e tedesco e che le capacità di lettura di molti bambini sono inadeguate. Bildungsserver riferisce che gli insegnanti in media invecchiano e che sempre meno giovani scelgono di studiare per diventare insegnanti, anche a causa dell'elevato numero chiuso.
Strategie per combattere la carenza di insegnanti
Per contrastare questo sviluppo si stanno discutendo diverse possibili soluzioni. Ciò include l’assunzione di persone che cambiano carriera che potrebbero non avere una formazione pedagogica approfondita, nonché la riduzione della settimana scolastica a quattro giorni. Anche l'Unione dell'Istruzione e della Scienza (GEW) avanza suggerimenti come il miglioramento delle condizioni di lavoro e l'aumento del numero di posti di studio. Attualmente in tutta la Germania mancano oltre 12.000 insegnanti.
Ma nonostante le tante idee e suggerimenti, c’è una grande incertezza. Solo tre insegnanti su dieci continuano a lavorare in modo sano fino alla pensione, mentre il tasso di abbandono tra gli studenti in formazione per insegnanti è preoccupantemente elevato. È necessario un ripensamento, sia in termini di formazione che di valorizzazione degli insegnanti. Esperti in materia di istruzione non chiedono solo un adeguamento della formazione degli insegnanti, ma anche delle strutture per rispondere meglio ai bisogni acuti.