Dopo 60 anni: Crocifisso di Görlitz riscoperto in Polonia!

Dopo 60 anni: Crocifisso di Görlitz riscoperto in Polonia!
Görlitz, Deutschland - Dopo 60 anni di ricerca ci sono finalmente buone notizie dalla Sassonia. Un crocifisso alto di tre metri, originariamente scolpito per la chiesa di Görlitz Trinity, è stato risolto! Come katholisch.de , il tardo lavoro gotico dell'arte, che è sopravvissuto alla Reformazione e a diverse guerre, è stata scoperta in una chiesa polacca.
La scoperta della croce è una vera sensazione. Il crocifisso è andato perso dalla fine della seconda guerra mondiale. Dopo che fu esternalizzato nel 1943 per assicurarsi incursioni aeree al Castello di Florsdorf (oggi Zarska Wies), si fece strada verso il Kreuzerwirche di Zarki Srednie, a circa 20 chilometri da Görlitz. Matthias Paul, pastore della comunità evangelica della città interna di Görlitz, è stato contento di vedere questa inaspettata riunione: "Sono molto contento che questa importante opera d'arte sia stata riscoperta", ha detto il pastore.
il viaggio della croce nel tempo
Il crocifisso ha una storia affascinante. La chiesa di Görlitz Trinity era originariamente riccamente equipaggiata. Ma molto è stato perso con la turbolenza della storia. Sul muro sinistro del coro della chiesa, la stampa della croce è stata visibile solo per decenni, mentre la vera opera d'arte nella chiesa polacca è sopravvissuta.
La scoperta finale della croce è stata resa possibile dalla ricerca dello storico artistico polacco Agata Stasinska. Durante la sua tesi di laurea, trovò una foto post -war delle opere d'arte in un archivio e diede alla croce un nuovo capitolo. La loro scoperta non ha solo un valore individuale, ma fa anche parte della grande eredità, che è stata modellata dalla Riforma e dal lavoro di Martin Lutero. Le notizie sul crocifisso danno anche un'occhiata alle radici profonde che la Riforma si collega con l'arte. Come kulturrurt.de , le differenze tra i cattolici e i protettori, che hanno anche trovato la storia europea, mentre alcuni hanno trovato i loro religiosi. posto nelle chiese protestanti. Il crocifisso non è quindi solo un simbolo di fede, ma anche un memoriale dell'argomento artistico, che è stato avviato dalla Riforma. La conservazione di tali opere d'arte è caratteristica dell'accettazione reciproca e dei valori comuni che dominano oggi nelle comunità. È un buon esempio di come l'arte può colmare le barriere culturali e religiose e si spera che verranno alla luce ulteriori tesori persi. arte e riforma - una relazione commovente
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |