Ponti ferroviari in Turingia: massicce restrizioni dalla fine di giugno!
I lavori di costruzione dei ponti in Turingia dal 26 giugno 2025 comporteranno tempi di viaggio più lunghi e deviazioni su importanti tratte ferroviarie.

Ponti ferroviari in Turingia: massicce restrizioni dalla fine di giugno!
Nelle prossime settimane la ferrovia della Turingia dovrà affrontare un grande cambiamento. Dal 26 giugno al 12 luglio i treni tra Lipsia/Halle ed Erfurt saranno limitati a causa dei lavori di costruzione del ponte. La sostituzione degli appoggi sui ponti ferroviari di Großmölsen e Hardisleben-Buttstädt è necessaria per garantire la sicurezza dei percorsi. Durante questo periodo, i viaggiatori devono aspettarsi delle deviazioni, che comportano anche tempi di viaggio più lunghi. I passeggeri tra Lipsia e Monaco potrebbero trascorrere fino a 60 minuti in più sul treno, mentre il collegamento tra Lipsia ed Erfurt impiega circa 20 minuti in più perché vengono eliminate alcune fermate. I viaggiatori sono invitati a informarsi in anticipo nei mezzi di informazione di viaggio digitali o tramite l'app DB Navigator per evitare spiacevoli sorprese, come riporta diesachsen.de.
Ma questo non è l’unico cantiere che attualmente fa notizia. Anche a Bad Sulza subiscono ritardi i lavori di costruzione del nuovo ponte ferroviario a Brühlgrund. Martedì avrebbero dovuto iniziare i lavori di costruzione del ponte, ma i lavori hanno subito ritardi. Il vecchio edificio del 1946 verrà ora demolito, mentre i treni regionali che servono la tratta Weimar e Großheringen verranno sostituiti con autobus. Le linee interessate sono la RB 20 (Lipsia, Erfurt, Eisenach) e la RE 16 (Erfurt, Apolda). Anche qui i viaggiatori devono aspettarsi degli ostacoli, come riporta mdr.de.
La sicurezza viene prima di tutto
Le ragioni di questi numerosi progetti di costruzione risiedono nella necessità di mantenere gli oltre 25.700 ponti ferroviari in Germania. Oltre 11.000 di questi ponti hanno più di 100 anni e richiedono ispezioni regolari ogni tre anni. Gli esperti garantiscono la sicurezza effettuando un'ispezione una volta all'anno e ottenendo rapporti esterni, se necessario. Queste misure sono essenziali per garantire la sicurezza operativa dei ponti. Inoltre, la modernizzazione è in corso e gli strumenti digitali supportano gli esperti, come mostra la Deutsche Bahn.
I viaggiatori possono quindi essere curiosi di vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane. Che si tratti di autobus o di treni, la ricostruzione e la manutenzione dei ponti sono passi cruciali per un collegamento ferroviario sicuro e affidabile.