Crisi finanziaria! Central Saxon Theatre sta combattendo per la sopravvivenza

Crisi finanziaria! Central Saxon Theatre sta combattendo per la sopravvivenza

Freiberg, Deutschland - Il Middle Saxon Theater affronta una scogliera finanziaria. Il teatro attualmente manca di 700.000 euro nelle famiglie 2025/26, che mette in seriamente il futuro della casa. L'amministratore delegato Hans Peter Ickrath è ottimista nonostante la situazione tesa. Un mese fa, il teatro, insieme ad altre fasi di sassone a Dresda, si sono mobilitate per un finanziamento migliore ed è stato in grado di includere circa 300 teatro e visitatori. Chiedono urgentemente sovvenzioni più elevate dallo stato libero della Sassonia, perché il futuro di molte fasi è sull'orlo, come il Premere riportato.

Il fatto che lo stato libero della Sassonia tagli le sovvenzioni per il teatro di Döbeln e Freiberg è particolarmente allarmante. Questo è un duro colpo, non solo per i dipendenti del teatro, ma anche per l'intera regione, che dipende dalle offerte culturali. In una lettera aperta, gli azionisti del teatro protestano contro questi tagli e appello al primo ministro Michael Kretschmer e al ministro della cultura Barbara Klepsch per prendere sul serio la situazione. Durante l'ultima pianificazione del budget, i fondi per il teatro erano già stati notevolmente ridotti, il che indica un sottofinanziamento strutturale che è particolarmente devastante per le aree rurali, secondo sächsische .

tentativi di salvataggio e sfide

Un pacchetto di salvataggio che è stato fondato dal Distretto di Central Saxony e dalle città di Döbeln e Freiberg ha ottenuto l'operazione teatrale fino ad almeno il 2025. Questo pacchetto, un accordo azionista del 2022, aveva urgentemente bisogno di garantire la sopravvivenza del teatro in condizioni economiche persistenti. Nonostante queste misure, il sostegno finanziario dello stato libero e dell'area culturale rimane cruciale per la continua esistenza dell'istituzione. Il piano economico del teatro prevede un deficit di circa 700.000 euro, motivo per cui la riduzione dei fondi di circa il 50 percento rispetto ai fondi originariamente forniti per il 2023 avrebbe seguito Catastrophic.

Il ministro della cultura della Saxony Barbara Klepsch ha recentemente raggiunto un accordo con teatri e orchestre municipali per fornire ulteriori esigenze di finanziamento per il 2023 e il 2024 per un importo di 4,6 milioni di euro, ma il sostegno per gli anni 2025 e 2026 rimane insicuro. Le esperienze del passato mostrano che nonostante le maggiori sovvenzioni ci saranno anche sfide esistenziali in futuro. Il teatro e l'orchestra sottofinanziati, incluso il teatro medio saxone, hanno urgentemente bisogno di un ritorno a circostanze finanziarie stabili, come Medienervice sachsen

La situazione è chiara: senza un adeguato sostegno finanziario, ricchezza culturale e diversità in Sassonia minacciano di cadere a bordo strada. Gli sforzi dei produttori teatrali e dei rappresentanti municipali devono quindi essere presi sul serio dalla politica. Una forte offerta culturale non è solo per gli artisti, ma anche per la comunità di fondamentale importanza.

Details
OrtFreiberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)