Inizia l'anno scolastico 2025 in Sassonia-Anhalt: mancano gli insegnanti, si cercano soluzioni!
La Sassonia-Anhalt inizia l'anno scolastico 2025/26 con carenza di insegnanti e soluzioni individuali, sottolinea il ministro dell'Istruzione Riedel.

Inizia l'anno scolastico 2025 in Sassonia-Anhalt: mancano gli insegnanti, si cercano soluzioni!
Il nuovo anno scolastico inizia oggi, 11 agosto 2025, in Sassonia-Anhalt e l'eccitazione davanti alle aule è palpabile. Tuttavia, il panorama educativo dello Stato si trova ad affrontare sfide importanti. Attualmente vi è una massiccia carenza di insegnanti.
Il ministro dell'Istruzione Jan Riedel ha recentemente sottolineato a Magdeburgo che sono stati banditi oltre 1.000 posti di insegnante, mentre quest'anno sono stati assunti solo circa 928 nuovi insegnanti. < Radio SAW > segnala che la discrepanza tra posizioni aperte e candidati disponibili diventa sempre più evidente. Riedel sottolinea che, nonostante il calendario sia statisticamente solido, per le scuole in situazioni di tensione sono necessarie soluzioni individuali.
Offerta didattica a confronto
All'inizio dell'anno scolastico l'offerta didattica nelle scuole generali era del 93,6%, il che significa un calo rispetto al semestre precedente, quando era del 94,5%. L'obiettivo del governo statale è aumentare questa cifra fino a 1,03 volte, riferisce < MDR >. Quasi 213.829 studenti, compresi 18.947 nuovi bambini, avranno quest'anno 13.934 insegnanti.
Un altro aspetto che aggrava la situazione è che oltre 1.000 insegnanti hanno lasciato il servizio scolastico attivo e le previsioni indicano che il numero degli studenti potrebbe diminuire in futuro. Ma la sfida con il personale docente rimane ancora. Quest'anno sono stati assunti 923 nuovi insegnanti, di cui 355 laterali, e si sono aggiunti 133 nuovi docenti.
Strategie per migliorare la situazione degli insegnanti
Per risolvere questo problema, Riedel ha presentato un piano completo in 14 punti. Un elemento centrale è la digitalizzazione, che verrà promossa nelle scuole con l’aiuto del progetto “Lernwelt Sachsen-Anhalt”. Gli assistenti digitali vengono utilizzati per supportare gli insegnanti nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale e dei dispositivi digitali. Verrà istituito un nuovo centro di consulenza e coordinamento per fornire una migliore guida e supporto a coloro che entrano nel settore.
Anche per gli insegnanti della scuola primaria c'è una luce alla fine del tunnel: dal prossimo anno scolastico la retribuzione verrà aumentata al livello A13/E13. Riedel ha anche lanciato un nuovo portale online che viene attivato il primo giorno di scuola per raccogliere suggerimenti dagli insegnanti su come migliorare l'orario in classe.
Per sostenere meglio gli studenti socialmente svantaggiati, altre 67 scuole verranno incluse nel programma StartChances e verranno adottate numerose misure. Questo è un passo nella giusta direzione per contrastare le sfide legate all’educazione dei giovani talenti, ma la Conferenza dei ministri dell’Istruzione mette in guardia anche dalla continua carenza di insegnanti. Server educativo fornisce informazioni sulle previsioni della domanda di insegnanti a livello statale federale e sulle sfide attuali.
I prossimi mesi dimostreranno se le misure previste saranno efficaci e se la situazione delle scuole nella Sassonia-Anhalt potrà essere migliorata. La politica educativa deve ora dimostrare di avere una buona mano nell’offrire agli studenti la migliore istruzione possibile.