Allarme rosso nel distretto: enorme incendio boschivo vicino a Gösselsdorf!
Incendio boschivo a Gösselsdorf, Saalfeld-Rudolstadt: 150 vigili del fuoco in servizio, disastro dichiarato, colpiti 200 ettari.

Allarme rosso nel distretto: enorme incendio boschivo vicino a Gösselsdorf!
Un violento incendio boschivo tiene attualmente con il fiato sospeso la regione attorno a Gösselsdorf, nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt. Come MDR.de Secondo quanto riferito, l'incendio è scoppiato mercoledì pomeriggio e da allora si è diffuso rapidamente a causa dei forti venti. Sono già stati colpiti circa 200 ettari di foresta, il che rende la situazione tesa. Con circa 150 vigili del fuoco sul posto e altri 100 membri del personale richiesti tramite l'amministrazione statale, è pronta una considerevole squadra di emergenza. Alla polizia sono stati richiesti anche elicotteri antincendio per supportare i lavori antincendio.
Il distretto ha dichiarato in tarda serata lo disastro, il che sottolinea la drammaticità della situazione. Particolarmente allarmante è il fumo denso provocato dall’incendio. Le ragioni esatte dell'incidente non sono ancora chiare, ma da mercoledì il rischio di incendi boschivi in Turingia è valutato elevato. Particolarmente colpito è l'ufficio forestale di Heldburg, nel sud, dove il livello di pericolo massimo è 5.
I vigili del fuoco devono affrontare grandi sfide
La sfida per i servizi di emergenza è aggravata dalle condizioni meteorologiche estreme: la scarsa pioggia degli ultimi mesi e l’aumento delle temperature hanno causato un notevole prosciugamento del suolo della foresta. Sono quindi particolarmente vulnerabili agli incendi durante questo periodo. In media, ogni anno in Turingia si verificano tra i 20 e i 40 incendi boschivi, ma quest'anno ne sono già stati registrati 24, un numero elevato che causerà inondazioni già nel 2025. In genere, la maggior parte degli incendi non raggiunge il picco fino ad agosto.
Il monitoraggio degli incendi boschivi in Turingia inizia il 1° marzo e termina alla fine di ottobre. Comprende la determinazione quotidiana dei rischi di incendi boschivi regionali utilizzando un processo di previsione. Forte TuringiaForst Il livello di pericolo è suddiviso in cinque categorie. Una corrispondente mappa del pericolo di incendi boschivi può essere visualizzata gratuitamente su Internet. Va notato che il comportamento negligente da parte dei visitatori delle foreste rimane la causa principale di molti incendi, soprattutto in un periodo in cui lo sfruttamento delle foreste è in aumento.
Il cambiamento climatico come concausa
Non si può trascurare che il cambiamento climatico, con le sue condizioni meteorologiche sempre più estreme, aumenta costantemente il rischio di incendi boschivi. Gli studi dimostrano che tali incendi non solo possono causare danni devastanti, ma hanno anche un impatto negativo sulla salute della popolazione a causa dell’inquinamento da polveri sottili. Solo nel 2023, in Germania, oltre 1.200 ettari sono stati distrutti dagli incendi boschivi. Una tendenza particolarmente preoccupante che riguarda tutti noi. La Germania, come i paesi dell’Europa meridionale e le regioni degli Stati Uniti, è sempre più colpita da incendi boschivi, il che ci costringe a ripensare, come ci ha recentemente mostrato Corona.
La situazione resta tesa e l'appello alla popolazione è chiaro: comportarsi con cautela nel bosco, non parcheggiare sui sentieri forestali affinché i mezzi dei vigili del fuoco possano circolare senza ostacoli. Con tutto il divertimento che la natura offre, i rischi di possibili incendi dovrebbero essere sempre considerati perché non possiamo permetterci di perdere la natura.