BSW in Turingia: No all'industria degli armamenti – appello alla pace!
Il 27 settembre 2025 si è svolta a Bleicherode la conferenza del partito statale BSW, dove è stato respinto lo sviluppo di un’industria degli armamenti.

BSW in Turingia: No all'industria degli armamenti – appello alla pace!
Nel fine settimana si è svolta a Bleicherode, in Turingia, la conferenza nazionale del partito dell'Alleanza Sahra Wagenknecht (BSW). Qui la leader del partito Katja Wolf ha chiarito che il BSW è contro la militarizzazione della società. “La Turingia non dovrebbe diventare un ‘banco di lavoro esteso dell’industria degli armamenti’”, ha sottolineato ad alta voce stern.de. Il congresso del partito ha formulato un chiaro appello contro lo sviluppo delle sedi dell'industria degli armamenti nella Germania dell'Est. Questo atteggiamento è sostenuto anche dal preambolo di pace contenuto nell’accordo di coalizione con CDU e SPD.
Nel frattempo, nella Germania orientale è in corso una corsa per maggiori ordinativi nel settore degli armamenti. Recentemente il cancelliere Friedrich Merz e il ministro della Difesa Boris Pistorius hanno cercato di colloqui con i capi di governo dei Länder della Germania dell'Est per discutere delle sfide dell'industria. "Abbiamo bisogno di più ordini di armi per i nuovi Länder federali", ha annunciato il capo del governo della Turingia Mario Voigt. Ha sottolineato la forza innovativa della Turingia e ha chiesto maggiore attenzione da parte della Confederazione per l'Est zdf.de riportato.
Prospettive contrastanti
Le posizioni politiche difficilmente potrebbero essere più diverse. Mentre la BSW si oppone con veemenza alla militarizzazione, i capi di governo dei Länder della Germania dell’Est sostengono l’espansione dell’industria degli armamenti per rafforzare l’economia locale. Attualmente, circa il 90% dei depositi di armamenti si trova nella Germania occidentale ed è già stata annunciata una conferenza sugli investimenti per la Germania orientale. Ci sono prospettive, ma ci sono anche preoccupazioni per la carenza di manodopera qualificata e gli alti prezzi dell'energia, che mettono a dura prova le aziende.
Nelle sue analisi Merz descrive i timori di declino di molti cittadini e sottolinea la necessità di riconquistare la fiducia nella leadership politica. Ciò avviene nel contesto delle prossime elezioni in due Länder federali, dove la costruzione di una coalizione rappresenta una sfida particolare. Il disaccordo sulla questione degli armamenti all’interno delle coalizioni è visto come un potenziale ostacolo mdr.de riportato.
La posizione del BSW
Il BSW ha perso un notevole sostegno negli ultimi sondaggi elettorali e ha raggiunto solo il 9,0% a settembre - un calo significativo rispetto al 15,8% delle elezioni statali dell'anno scorso. Ci sono voci critiche all'interno del partito che vedono nel co-governo la ragione degli scarsi numeri dei sondaggi. Ciononostante, a dicembre sono stati eletti 38 delegati per il congresso federale del partito, il che dimostra la solidarietà che esiste ancora.
Infine, si prevede un concetto per le industrie del futuro in grado di superare le sfide economiche e creare nuove prospettive. L’attuale doppio bilancio 2026/27, che contiene il più grande programma di investimenti degli ultimi anni, potrebbe dare un contributo importante a questo scopo. Le dinamiche all'interno della BSW e le correnti politiche nell'Est porteranno probabilmente sviluppi entusiasmanti in futuro.