Ricercato da 6 anni: come gli investigatori dilettanti mettono in pericolo le indagini

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il caso Rebecca Reusch non sarà mai dimenticato: sei anni dopo la sua scomparsa, gli investigatori dilettanti sono alla ricerca di indizi.

Der Fall Rebecca Reusch bleibt unvergessen: Sechs Jahre nach ihrem Verschwinden suchen Hobby-Detektive nach Hinweisen.
Il caso Rebecca Reusch non sarà mai dimenticato: sei anni dopo la sua scomparsa, gli investigatori dilettanti sono alla ricerca di indizi.

Ricercato da 6 anni: come gli investigatori dilettanti mettono in pericolo le indagini

La studentessa mancante Rebecca Reusch continua ad attirare l'attenzione del pubblico dopo oltre sei anni. La quindicenne è scomparsa senza traccia il 18 febbraio 2019 dopo che è rimasta con sua sorella Jessica e il cognato Florian R .. Da allora, gli investigatori hanno assunto un crimine, ma non c'è traccia del corpo di Rebecca. Le recensioni delle indagini in corso diventano più forti, non da ultimo a causa delle attività degli autori di hobby autoproclamati che, con le loro ricerche non coordinate, mettono in pericolo il lavoro ufficiale della polizia.

Dopo che Rebecca si trovava a casa dei suoi parenti la notte del 18 febbraio, si sospetta che Florian R. l'abbia portata via dal suo appartamento a Neukölln. Il cognato della persona scomparsa, che ora è al centro delle indagini, è già stato arrestato provvisoriamente due volte, ma non c'erano prove sufficienti per condannarlo come autore. La questione ha ricevuto particolare attenzione a causa di una serie di teorie e speculazioni sui social media. Circolano centinaia di video sulla scomparsa di Rebecca, incluso uno scandaloso video di uno YouTuber che raffigura una scena in cui un uomo cerca di mettere una persona in un baule. Naturalmente, questo materiale messo in scena non garantisce la pace, ma piuttosto alimenta la sfiducia e la confusione.

Preparazione a possibili errori

La procura di Berlino è preoccupata per l'attività poco professionale degli investigatori dilettanti. Sebastian Büchner, portavoce dell'autorità, avverte dei possibili pericoli derivanti dalle azioni. Entrare in proprietà private e influenzare potenzialmente i testimoni potrebbe mettere a repentaglio il corso delle indagini. Oltre alla polizia, Wolfgang Reusch, il padre di Rebecca, ha dalla sua parte la fiduciosa ricerca di diversi cittadini impegnati che stanno setacciando il bosco vicino a Friedersdorf. Questi privati ​​stanno seguendo tracce e indizi per ritrovare Rebecca, mentre la polizia ha già effettuato ricerche approfondite nella zona intorno al Wolziger See.

Particolarmente esplosivi sono i viaggi in macchina di Florian R., documentati poco dopo la scomparsa di Rebecca. Una telecamera della targa ha registrato la sua auto sull'autostrada 12 in direzione della Polonia. Sebbene dichiari che i viaggi fossero viaggi per lo shopping di droga, non ci sono spiegazioni sufficienti che potrebbero essere utili agli investigatori. L'indagine per omicidio è ancora in pieno svolgimento e il pubblico ministero è insoddisfatto dell'andamento delle indagini. A ciò si aggiungono i passi falsi della polizia, come la perquisizione ritardata della casa di Florian R..

Interesse pubblico e tracce digitali

L'interesse pubblico nel caso è ininterrotto. Dal giorno della sua scomparsa, Rebecca Reusch è stata intensamente ricercata dai membri della famiglia e dal pubblico che si affidano ai social media per attirare l'attenzione sul loro caso. Sempre più utenti mostrano il loro impegno condividendo video e report sui vari aspetti del caso. Ciò garantisce che la storia di Rebecca non sia dimenticata, anche se il pubblico ministero mette in discussione lo sforzo degli investigatori dell'hobby. Oltre alle indagini classiche, le autorità si trovano anche ad affrontare il mondo digitale, in cui voci e teorie come il concetto "Never Stop Watch" sono rese popolari da database internazionali che sono dedicati alla ricerca di persone scomparse, come su il detective della valigia.

Rebecca Reusch remains one of the many missing persons whose fate is uncertain. While the investigation continues, their relatives hope for answers and the evidence that may still be pending. La richiesta di cautela nel lavoro degli investigatori dell'hobby sta diventando sempre più visibile e potrebbe colmare le ultime lacune nell'enigma sulla scomparsa di Rebecca se il pubblico e la magistratura continuano a lavorare insieme.

Quellen: