Lupi ad Amburgo: il pericolo di morte per gli animali al pascolo aumenta: cittadini in allerta!
Il pericolo dei lupi arriva ad Amburgo: due pecore uccise, discussione sulle leggi sulla caccia e sulle misure di protezione per gli animali al pascolo.

Lupi ad Amburgo: il pericolo di morte per gli animali al pascolo aumenta: cittadini in allerta!
Nel sud di Amburgo, più precisamente nel distretto di Marmstorf, le preoccupazioni per gli attacchi dei lupi sono recentemente diventate più importanti. Qui il 15 settembre 2025 sono state ritrovate in un pascolo due pecore che pare siano state vittime di un attacco di lupo NDR riportato. L'agricoltore locale Marc Janz ha trovato una pecora morta e un animale gravemente ferito che in seguito è stato necessario sopprimere. Ciò che è preoccupante è che l'incidente è avvenuto vicino all'abitazione di Janz, ma apparentemente lui non era vigile la notte dell'aggressione e non ha sentito nulla.
Le crepe non rappresentano solo un problema individuale per i proprietari di animali colpiti, ma sollevano anche questioni più ampie. Ralf Niedmers, portavoce del gruppo parlamentare CDU per la politica venatoria, prende la parola e sottolinea l'urgente necessità di prendere sul serio la protezione degli animali da pascolo. La CDU chiede che il lupo venga incluso nella legge statale sulla caccia di Amburgo e, tra l'altro, chiede che la stagione sia chiusa tutto l'anno. Forte Mondo La CDU dell’Elba esercita inoltre pressioni su un sistema di compensazione non burocratico che dovrebbe sostenere i proprietari di animali in caso di attacchi di lupi.
Cresce la popolazione di lupi ad Amburgo
L'incidente di Marmstorf non è il primo di questo genere: il primo attacco documentato di lupi ad Amburgo risale al 2018. Ad oggi in città sono stati registrati complessivamente due attacchi di lupi, l'ultimo nell'aprile 2023 a Neuenfelde. Con il primo lupo avvistato ad Amburgo nel 2013, anche le responsabilità sono cambiate. La città ora impiega badanti di lupi che contribuiscono all'educazione e alla gestione delle popolazioni di lupi.
In generale, la situazione in Germania mostra un aumento della popolazione di lupi. Secondo le statistiche attuali in Germania ci sono già oltre 209 branchi di lupi con più di 1.600 animali DBBW rapporti. Negli ultimi anni le fessure del bestiame sono aumentate, rendendo sempre più problematico il pascolo del bestiame. Anche il quadro europeo, con il quale l’UE ha concordato di abbassare lo status di protezione del lupo, è motivo di preoccupazione. Il governo federale sta valutando la possibilità di incorporare queste modifiche nella legislazione nazionale e prevede di declassare il lupo da “rigorosamente protetto” a “protetto” per poter rispondere in modo più flessibile ai crescenti attacchi.
I pericoli del lupo
I problemi legati agli attacchi dei lupi non vanno sottovalutati. I lupi a volte mostrano un comportamento di caccia aggressivo in cui uccidono più bestiame di quanto possano effettivamente mangiare, noto come “riflesso dell’attacco della preda”. Un animale al pascolo recintato spesso non ha alcuna possibilità di scappare. Janz riferisce di un lupo che forse agisce nelle vicinanze e che ha filmato a febbraio con la sua macchina fotografica. Il timore di ulteriori incidenti è quindi del tutto giustificato.
In questo contesto resta da vedere come risulterà il campione genetico, che dovrebbe fornire risultati poco dopo. Se si confermasse che la responsabilità è di un lupo, ciò potrebbe avere conseguenze di vasta portata per la politica del lupo ad Amburgo e oltre.