Festival Dance Modern Dance delizia Chemnitz con artisti internazionali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il festival “Tanz Moderne Tanz” a Chemnitz dal 18 al 29 giugno 2025: danza contemporanea in luoghi straordinari!

Erleben Sie das Festival "Tanz Moderne Tanz" in Chemnitz vom 18. bis 29. Juni 2025 - zeitgenössischer Tanz an außergewöhnlichen Orten!
Vivi il festival “Tanz Moderne Tanz” a Chemnitz dal 18 al 29 giugno 2025: danza contemporanea in luoghi straordinari!

Festival Dance Modern Dance delizia Chemnitz con artisti internazionali!

Il Teatro dell'Opera di Chemnitz diventerà presto un luogo di ritrovo per gli appassionati di danza, poiché dal 18 al 29 giugno 2025 si svolgerà lì il festival "Tanz Moderne Tanz". Dalla sua fondazione nel 2015, questo festival internazionale di danza contemporanea e urbana attira numerosi spettatori che amano trarre ispirazione da spettacoli creativi e innovativi. La direttrice del festival Sabrina Sadowska, che è anche direttrice del balletto al Teatro di Chemnitz, ha messo insieme un programma vario che si svolge non solo nei soliti luoghi, ma anche in luoghi insoliti della città.

Il motto di quest'anno "C the Unseen" è stato scelto in occasione dell'Anno della Capitale Europea della Cultura e intende incoraggiare le persone ad affinare la propria consapevolezza dell'insolito. Il festival mira a condurre in modo creativo attraverso lo spazio pubblico ed è una vera delizia per chiunque voglia pensare fuori dagli schemi. Oltre alle impressionanti esibizioni degli ospiti, sono previsti anche laboratori e attività partecipative che coinvolgono attivamente il pubblico.

Momenti salienti del festival

Momenti speciali per l'inaugurazione sono una serata di balletto in tre parti e le esibizioni del Bavarian Junior Ballet di Monaco al Teatro dell'Opera di Chemnitz. Chi è interessato ha anche la possibilità di partecipare ad un tour in bici gratuito di due ore per conoscere meglio i vari luoghi.

Il tentativo di record mondiale del 21 giugno sarà un evento straordinario. Si tratta di riunire la più grande classe di danza classica del mondo. Si punta ad almeno 1.600 partecipanti per battere il record attuale di 1.530. La registrazione è possibile in anticipo tramite il sito web del festival.

Diversità culturale e questioni sociali

Per rendere il festival particolarmente vivace, per la prima volta sono attesi artisti internazionali, tra cui ballerini provenienti dalla Giamaica e dall'ex capitale culturale Kaunas in Lituania. Purtroppo la compagnia israeliana Vertigo Dance Company ha dovuto annullare con breve preavviso la propria partecipazione a causa della tesa situazione politica in patria.

Il festival offre una piattaforma che riflette nuove prospettive nell’interazione sociale. Viene creato uno specchio per l'Europa in cui avvengono incontri insoliti in luoghi spesso trascurati. È un festival di movimento e ispirazione che dà a Chemnitz, in quanto Capitale Europea della Cultura, il suo consueto slancio.

The project “Odyssey in C”, inspired by James Joyce’s novel “Ulysses”, premieres on June 26th. Qui i visitatori potranno assistere a brevi spettacoli di danza in varie location, mentre il gran finale avrà luogo nel teatro dell'opera. L'evento promette impressioni emozionanti ed emozioni straordinarie per tutti i soggetti coinvolti.

Maggiori informazioni su questo entusiasmante evento possono essere trovate sui siti web di MDR e Theater Chemnitz. Il “Tanztage 2025” di Berlino, che presenterà anche la danza contemporanea, sottolinea solo la diversità della scena della danza in Germania, come si può leggere su berlin.de.

Quellen: