Guidatori ubriachi e furti di biciclette: caos a Görlitz!
Rapporti attuali della polizia di Görlitz: approfondimenti su furti con scasso, incidenti e episodi di droga del 6 e 7 ottobre 2025.

Guidatori ubriachi e furti di biciclette: caos a Görlitz!
Negli ultimi giorni nella regione di Görlitz si sono verificati numerosi incidenti che hanno alimentato sia il sentimento negativo che la speranza per la sicurezza dei cittadini. Domenica sera si è verificato un incidente stradale sulla B115 in cui una Opel Zafira è uscita di strada ed è finita in un fosso. Fortunatamente i due occupanti, un conducente di 78 anni e il suo passeggero di 76 anni, sono rimasti illesi. Il danno materiale risultante ammonta a circa 1.000 euro Sächsische.de riportato.
Un’altra questione esplosiva è la criminalità nella regione, che fa notizia in modi diversi. Lunedì sera a Görlitz è stato controllato un polacco sotto l'effetto di droghe. Il 31enne aveva consumato anfetamine, il che ha portato a un prelievo di sangue e a un rapporto. Questo è solo uno dei tanti fermi di droga e traffico avvenuti la scorsa settimana, incluso un uomo di 49 anni che è stato catturato con metanfetamine e un coltello con una mano sola. La prova che l’abuso di droga è un problema serio è supportata dai dati dell’Ufficio federale della polizia criminale, che mostrano un aumento dei reati legati alla droga mentre il numero complessivo dei crimini registrati è diminuito Statista note.
Furti e atti vandalici
Domenica notte è stata segnalata un'effrazione in un edificio residenziale a Hohendubrau, sebbene gli autori del reato non siano riusciti a entrare. L'incidente ha causato danni materiali per circa 50 euro. A Zittau ignoti hanno suscitato scalpore anche quando hanno distrutto un vetro alla fermata dell'autobus, anch'esso del valore di circa 1.000 euro. La polizia ha avviato un'indagine sull'atto vandalico.
Tuttavia, il numero di crimini non denunciati rimane un problema importante perché una percentuale significativa di crimini non viene denunciata. Esperti e statistiche suggeriscono che molte vittime, in particolare nei casi di violenza sessuale, scelgono di non denunciarlo, il che può distorcere il quadro reale del crimine.
Autisti ubriachi e controlli di sicurezza
Anche la questione della guida in stato di ebbrezza continua a destare preoccupazione con numerosi arresti nella regione, tra cui diversi conducenti sorpresi alla guida con livelli di alcol nel sangue fino a 2,18. A Schleife e Bad Muskau domenica sono stati fermati due conducenti con un tasso alcolemico di 0,66 e 0,6 per mille e ora ricevono la posta dall'ufficio multe. Anche a Görlitz un uomo di 54 anni è inciampato sotto l'effetto dell'alcol (1,88 per mille) finendo contro uno spartitraffico ed è rimasto leggermente ferito.
Tra questi rientra anche il caso di un cittadino polacco che è stato arrestato durante un blocco stradale a Görlitz perché non poteva pagare una grossa multa per guida in stato di ebbrezza. Questo incidente evidenzia l'importanza di controlli severi, che hanno un impatto anche sulle statistiche della criminalità, riferisce News.de.
In sintesi, gli ultimi sviluppi a Görlitz mostrano che, nonostante il calo dei reati parziali, non tutte le sfide sono state superate. Alla polizia viene chiesto di tenere d'occhio i crescenti problemi di droga e vandalismo, garantendo al tempo stesso che la sicurezza stradale rimanga una priorità assoluta. I cittadini sono chiamati a segnalare immediatamente attività sospette e a supportare le forze dell'ordine nel loro lavoro.