Allarme nel distretto di Kyffhäuser: l'influenza aviaria distrugge centinaia di gru!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I primi casi di influenza aviaria sono stati riscontrati nelle gru del distretto di Kyffhäuser in Turingia. Sono in vigore misure di protezione rigorose.

Im Kyffhäuserkreis, Thüringen, wurden ersten Fälle von Vogelgrippe bei Kranichen festgestellt. Strenge Schutzmaßnahmen sind in Kraft.
I primi casi di influenza aviaria sono stati riscontrati nelle gru del distretto di Kyffhäuser in Turingia. Sono in vigore misure di protezione rigorose.

Allarme nel distretto di Kyffhäuser: l'influenza aviaria distrugge centinaia di gru!

Nel distretto di Kyffhäuser, in Turingia, l'influenza aviaria sta assumendo proporzioni drammatiche. I primi casi sono stati registrati in ottobre, inclusa una gru infetta. Ad oggi sono stati recuperati complessivamente 93 animali morti, tra cui la gru, un cormorano e un airone bianco maggiore. I morti sono stati trovati non solo nel bacino idrico di Kelbra, ma anche nell'area più ampia del distretto. La situazione è così grave che è stato imposto il divieto di ingresso su tutta la sponda del bacino sia sul lato della Turingia che su quello della Sassonia-Anhalt. Ciò che è particolarmente allarmante è che sul lato del bacino idrico della Sassonia-Anhalt sono state trovate più di 500 gru morte. Forte MDR L'influenza aviaria, nota anche come influenza aviaria, è una malattia infettiva altamente contagiosa che generalmente non rappresenta una minaccia per l'uomo.

Sono già state adottate rigorose misure di protezione per evitare la diffusione del virus al bestiame. Se si sospetta l'influenza aviaria, i distretti sono obbligati a imporre requisiti adeguati come stalle obbligatorie o creazione di aree riservate. Recentemente a Erfurt è entrato in vigore un decreto generale che colpisce alcune parti della città, soprattutto i laghi del nord che confinano con il distretto di Sömmerda. Colpito anche un allevamento di circa 40.000 animali a Erfurt. Attualmente si sta esaminando anche il sospetto di influenza aviaria a Mittelhausen.

Sviluppi attuali in Turingia

La situazione resta tesa. All'inizio di ottobre si è verificata un'epidemia in un allevamento di pollame a Mergendorf nel distretto di Greiz, dove sono stati uccisi complessivamente 1.358 animali, tra cui 907 anatre, 284 oche e 149 polli. Attorno a questi allevamenti è stata istituita una zona di protezione di tre chilometri, all'interno della quale tutti gli animali devono essere esaminati, mentre in una zona di monitoraggio di dieci chilometri vengono effettuati controlli a campione sugli animali apparentemente sani.

Nel distretto di Saale-Orla, a causa dell'alto rischio, per alcune zone a rischio è stato imposto con effetto immediato un requisito di stabilità, anche se non sono stati ancora segnalati casi sospetti. In questo contesto sono considerate “zone a rischio ornitologico” la zona del laghetto di Plothen e la zona intorno ad un allevamento di pollame più grande a Thierbach. Nel distretto di Schmalkalden-Meiningen anche i comuni confinanti con la Werra e gli allevamenti di pollame più grandi devono rispettare requisiti corrispondenti per limitare i possibili rischi per le popolazioni animali.

La consapevolezza dell’influenza aviaria e del suo impatto sull’allevamento degli animali sta crescendo. Al centro dell’attenzione la sicurezza alimentare e la tutela dell’agricoltura. Mentre molti agricoltori desiderano un rapido ritorno alla normalità, al momento la situazione rimane tesa e viene fatto ogni sforzo per prevenire ulteriori contagi.