Autobus fantasma al posto delle rotaie: ad Amburgo servono davvero 180 autobus snodati?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il traffico di sostituzione della ferrovia tra Amburgo e Berlino dall'agosto 2025 solleva domande sul numero di passeggeri, sui costi e sulle soluzioni di mobilità alternative.

Der Schienenersatzverkehr zwischen Hamburg und Berlin ab August 2025 wirft Fragen zu Fahrgastzahlen, Kosten und alternativen Mobilitätslösungen auf.
Il traffico di sostituzione della ferrovia tra Amburgo e Berlino dall'agosto 2025 solleva domande sul numero di passeggeri, sui costi e sulle soluzioni di mobilità alternative.

Autobus fantasma al posto delle rotaie: ad Amburgo servono davvero 180 autobus snodati?

I grandi autobus articolati nel traffico di sostituzione della ferrovia sono stati attivi ad Amburgo nelle ultime settimane. Questo enorme contingente di autobus appartiene a una flotta di 170 veicoli e viene utilizzato perché la linea ferroviaria tra Amburgo e Berlino è chiusa per nove mesi. Queste straordinarie fasi erano necessarie per promuovere i passeggeri durante i lavori di costruzione e il percorso principale viene reindirizzato di conseguenza. Gli autobus sono spesso vuoti, perché molti pendolari ferroviari sono passati alla macchina. Solo occasionalmente possono esserci passeggeri nei veicoli, il che solleva domande: questa massiccia azione di mobilitazione è davvero necessaria? Nordkurier riferisce che lo scarso utilizzo degli autobus sta alimentando il dibattito sulla riduzione delle tratte effettivamente utilizzate. Una soluzione sensata potrebbe essere l'introduzione degli autobus a chiamata nel distretto LUP, da considerare come un'alternativa economicamente vantaggiosa.

Il blocco della linea ferroviaria di Amburgo-Berlin, che è in vigore dall'agosto 2025, colpisce non solo il trasporto a lunga distanza, ma anche il traffico regionale. Fino a 180 autobus vengono utilizzati su un totale di 26 linee di autobus e il chilometraggio giornaliero di questa flotta di autobus è un impressionante 86.000 chilometri. Deutsche Bahn ha già fornito informazioni sul traffico sostitutivo a febbraio e ha pubblicato una mappa di panoramica in modo che i passeggeri possano orientarsi meglio. Questi sviluppi sono un chiaro segno degli sforzi per mantenere il flusso di traffico nonostante le deviazioni. Deutsche Bahn

Trasporti pubblici in Germania

L'esame della situazione generale del trasporto pubblico locale in Germania mostra tendenze positive. Dal 2022 il numero di passeggeri nei trasporti pubblici è in aumento, e questo potrebbe essere stimolato anche dai recenti sviluppi nel trasporto ferroviario. Autobus e treni trasportano ogni giorno circa 26 milioni di passeggeri. Il trasporto pubblico consente di risparmiare in media 18 milioni di viaggi in auto al giorno. Nel 2023, le aziende associate all'Associazione delle imprese di trasporto tedesche (VDV) hanno percorso oltre 82 miliardi di passeggeri-chilometri. VDV

Ma il trasporto pubblico va oltre il puro trasporto passeggeri. Ha un ruolo centrale nella transizione della mobilità e nella riduzione delle emissioni di gas serra. Grazie ai suoi servizi, risparmiamo circa 10 milioni di tonnellate di CO2 ogni giorno; Ogni singolo chilometro con trasporto pubblico riduce le emissioni di una media di 95 grammi. Anche il trasporto pubblico ha molto da offrire: il valore aggiunto attraverso l'industria della mobilità sostenibile è stimato a circa 118 miliardi di euro, per cui ogni euro investito genera altri 2,40 euro.

Questi sviluppi e numeri illustrano: una buona connessione tra città e comuni attraverso il trasporto pubblico è di essenziale importanza anche in tempi come questi. Anche se il traffico di sostituzione della ferrovia può causare inconvenienti temporanei, l'obiettivo generale è mantenere la mobilità della popolazione e allo stesso tempo dare un contributo alla riduzione delle emissioni.

Quellen: