Festival delle luci a Lipsia: celebrazioni per la libertà e l'unità il 9 ottobre!
Il 9 ottobre 2025 Lipsia celebrerà la Festa della Luce per l'unità tedesca con pace, arte e la posa della prima pietra di un monumento.

Festival delle luci a Lipsia: celebrazioni per la libertà e l'unità il 9 ottobre!
Il 9 ottobre 2025, le luci di Lipsia hanno invitato le persone a una celebrazione speciale: l'[MDR](https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen/leipzig/lichtfest- Veranstaltung-programm-unit-revolution-106~amp.html) ha celebrato il 35° anniversario dell'unità tedesca. Nella cornice storica del centro di Lipsia si sono radunati numerosi visitatori dalle 19:00 alle 17:00. alle 22:00 per vivere il Festival della Luce in tutto il suo splendore.
La serata è iniziata tradizionalmente con una preghiera per la pace nella chiesa di San Nicola guidata dal pastore Bernhard Stief, iniziata alle 17:00. Alle 18.15 è seguito l'attesissimo discorso sulla democrazia tenuto dal noto autore Nino Haratischwili. La presenza alla Festa delle Luci di ospiti illustri come il Primo Ministro della Sassonia Michael Kretschmer e il Ministro della Cultura Wolfram Weimer ha sottolineato l'importanza dell'evento.
Capolavori artistici e posa della prima pietra
Alle ore 20:00 ha avuto luogo il momento clou della festa: la posa della prima pietra del futuro Monumento alla Libertà e all'Unità in Wilhelm-Leuschner-Platz. Questo monumento sarà completato entro il 40° anniversario delle manifestazioni del lunedì al più tardi nel 2029 ed è un'opera d'arte a sé stante. La stessa Wilhelm-Leuschner-Platz gioca un ruolo centrale nella storia della Rivoluzione Pacifica, che portò al cambiamento nel 1989, quando circa 70.000 persone scesero in piazza per la libertà e la giustizia.
Un percorso artistico di luci ha condotto i partecipanti attraverso la città, fiancheggiato da cinque progetti di light art ideati, tra gli altri, da artisti della Germania dell'Est e dell'Ovest. Dalla Nikolaikirche al Neumarkt fino allo Schiller Park: le installazioni erano un simbolo impressionante dell'unione dei tedeschi. Gli ospiti hanno potuto ricevere gratuitamente le candele presso diversi stand informativi e contribuire così a creare un'atmosfera speciale del Festival delle luci.
Tradizione e memoria
“Avvicinarsi l'uno all'altro – 35 anni di unità tedesca” era il motto del Festival delle luci e sottolineava l'importanza costante dell'unità. Il sito web del Festival delle luci descrive come questo evento sia servito non solo come celebrazione, ma anche come commemorazione delle manifestazioni del lunedì che hanno portato al rovesciamento non violento del regime del SED. L'evento è stato tanto una rassegna celebrativa quanto un evento culturale.
Particolarmente toccante è stata la prima del coro “Il nostro coraggio ci sarà vicino”, al quale hanno preso parte con grande entusiasmo 170 bambini e giovani. Spettacoli musicali e artistici attraverso spettacoli di danza hanno completato il programma e creato un'atmosfera colorata e stimolante.
Ma la Festa della Luce non è stata solo un segno di unità, ma anche un momento di riflessione. A margine delle celebrazioni, un piccolo gruppo di manifestanti ha incoraggiato la gente a riflettere su questioni come il riarmo e la disuguaglianza sociale. Il festival ha riunito gioia e voci premurose.
A chiunque volesse toccare con mano ciò che accadeva in città si consigliava di venire con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi. A causa dell'evento, dalle ore 18:00 sono state introdotte limitazioni al traffico. alle 23:00 Anche se le strade erano chiuse, ciò non ha impedito alla gente di celebrare la Festa delle Luci e di ricordare gli eventi storici del 1989.
Nel complesso, il Festival della Luce ha rispecchiato i progressi compiuti da Lipsia negli ultimi 35 anni e ha ricordato a tutti i presenti il potere della coesione e l'importanza della libertà e della democrazia.