Halle (Saale) ricorda le vittime: sei anni dopo l'attentato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 ottobre 2025 Halle (Saale) ricorderà con numerosi eventi il ​​sesto anniversario dell'attacco terroristico alla sinagoga.

Am 9. Oktober 2025 gedenkt Halle (Saale) des sechsten Jahrestags des Terroranschlags an der Synagoge mit zahlreichen Veranstaltungen.
Il 9 ottobre 2025 Halle (Saale) ricorderà con numerosi eventi il ​​sesto anniversario dell'attacco terroristico alla sinagoga.

Halle (Saale) ricorda le vittime: sei anni dopo l'attentato!

Il 9 ottobre 2025 gli abitanti di Halle (Saale) hanno ricordato le vittime del terribile attentato terroristico avvenuto esattamente sei anni fa. Alle 12:03 tutte le campane delle chiese hanno suonato in tutta la città e i veicoli della Halleschen Verkehrs AG (Havag) si sono fermati per un minuto in segno di ricordo. Questo gesto aveva lo scopo di onorare le vittime e le loro famiglie e unire la città in un ricordo silenzioso. La comunità ebraica di Halle, insieme alla città di Halle e al distretto ecclesiastico evangelico di Halle-Saalekreis, hanno invitato le persone agli eventi commemorativi, che rappresentano una parte importante della vita sociale e illustrano la coesione della comunità cittadina.

Alle 12 numerosi abitanti di Halle si sono riuniti nella sinagoga per un ricordo silenzioso. Alla cerimonia ha preso parte anche l'amministratore distrettuale Hartmut Handschak che ha deposto fiori in segno di rispetto. I cittadini hanno avuto l'opportunità di vedere il monumento alla comunità ebraica fino alle 14:30. Il pomeriggio è stato arricchito da una visita commemorativa, organizzata da “Halle gegen Rechts – Alleanza per il coraggio civile”, iniziata alle 14.00. allo Steintor e terminava in Ludwig-Wucherer-Straße. Dalle 16:00 alle 18:00 c’è stata un’altra commemorazione all’insegna del motto “Il 9 ottobre e 364 giorni all’anno: creare spazi per la memoria!” ha avuto luogo.

Presenza della polizia e misure di sicurezza

Come ha riferito la polizia della Sassonia-Anhalt, l'impegno degli agenti di polizia durante le manifestazioni commemorative è stato notevole. Il loro obiettivo era garantire la sicurezza dei partecipanti e garantire che tutto funzionasse senza intoppi. Gli eventi si sono svolti in modo tranquillo e non si sono verificati incidenti significativi, cosa che la polizia ha trovato molto soddisfacente. Sono state attuate misure sul traffico, compresa la chiusura di Steintor, Ludwig-Wucherer-Straße e delle strade adiacenti. Queste misure sono state attuate come previsto e sono state nuovamente revocate al termine degli eventi.

Commemorazione e situazione politica attuale

Gli eventi commemorativi di Halle si sono svolti in un contesto sociale caratterizzato da un aumento dell'antisemitismo. Solo il 7 ottobre 2025, in occasione del secondo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele, il cancelliere federale Friedrich Merz ha sottolineato la necessità di combattere con decisione l’antisemitismo in Germania. Ciò ricorda ai cittadini l’importante ruolo del ricordo nel mostrare solidarietà con i compagni ebrei. Il 7 ottobre 2023 è registrato come un giorno nero nella storia del popolo ebraico e il presidente Frank-Walter Steinmeier ha chiesto un ambiente di vita in cui gli ebrei possano vivere senza paura.

Ad Halle e oltre, le persone oggi, come in passato, sono impegnate a mantenere vivi i ricordi e a lottare per una società solidale e rispettosa. Gli eventi commemorativi non sono solo un segno di ricordo, ma anche un invito rivolto a tutti a contribuire a costruire un futuro di pace.